I nuovi Circuiti interregionali per la stagione 2022

images/2022/varie/medium/Tiziano_Ballabio-6696.jpg


Prendono forma i Circuiti Interregionali per la stagione 2022, che saranno disputati con la suddivisione in Macro Aree Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud Sicilia e Sardegna.

"Le gare a livello territoriale sono l’ambiente ideale per lo sviluppo degli atleti delle categorie giovanili e per la crescita del Settore Giovanile. - spiega Alberto Casadei (Direttore Tecnico Giovanile) -  I Circuiti Interregionali rappresentano la massima espressione organizzativa e tecnica delle gare territoriali e sono per la Federazione eventi di importanza primaria. Proprio per questo, come spiegato nelle Linee Guida Attività Giovanile, a partire da questa stagione acquisiscono  sempre maggiore importanza attribuendo, oltre alla classifica finale del Circuito (unificata per le categorie Giovani e Giovanissimi), punti per il Trofeo Sviluppo Giovanissimi e per il Campionato Italiano di Società. Ringrazio pertanto per l’impegno profuso al fine di realizzare i Circuiti su tutto il territorio nazionale i Coordinatori Tecnici di Macroarea e i Referenti tecnici Giovanili Territoriali, in stretta collaborazione con i Comitati e le Delegazioni Regionali e Provinciali e le Società organizzatrici.”

“Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare un ottimo Circuito Interregionale Sud grazie al supporto ricevuto dagli RGT e dai Comitati Regionali del Sud , a differenza degli altri anni siamo riusciti ad inserire in calendario l’evento del Circuito Interregionale poco prima dei Campionati Italiani giovanili di ogni specialità - commenta Antonello Mastrofilippo (CTM Sud). - Quindi si partirà domenica 3 aprile con la prima tappa del Circuito Interregionale a Rende, in Calabria ed il weekend successivo ci saranno i Campionati Italiani di duathlon giovanili a Magione a seguire un triathlon cross in Campania , a Marina di Eboli in provincia di Salerno (come da nuove direttive delle linee guida attività giovanile), successivamente a giugno , il weekend prima dei Campionati Italiani ci sarà un’aquathlon in Basilicata a Matera e per poi concludere Il circuito interregionale sud con la finale che si terrà a Giovinazzo in Puglia a fine mese di giugno ; credo che questa scelta strategica concordata con lo staff tecnico giovanile sia ottimale per aiutare i nostri giovani atleti ad affrontare al meglio le gare dei Campionati Italiani Giovanili."

“Il Circuito interregionale Centro - dice  Luigi Ruperto (CTM Centro) - ha visto la sua prima tappa svolgersi a Febbraio con il Duathlon di Sabaudia che ha registrato la partecipazione di circa 250 atleti divisi tra le varie categorie delle Società del centro Italia. La seconda tappa è in programma in Umbria a Narni il 20 marzo con il duathlon in MTB. La terza tappa sarà a Magione (PG), in occasione dei Campionati Italiani di Duathlon Giovani. La quarta gara del Circuito sarà il Triathlon al Porto di Ostia, il 22 maggio, e la finale è prevista a Montesilvano in occasione dei Campionati Italiani di Aquathlon l'11 giugno. Un circuito di gare che comprendono tutte le discipline federali, con la novità quest’anno dell’inserimento di una tappa riservata alla MTB.”

“Il Circuito Interregionale Nord Est 2022 che ha lo scopo di promuovere e diffondere il Triathlon Giovanile, - commenta  - Renzo Roiatti (CTM Nord Est) sarà composto da 5 Tappe (Parma Duathlon, Bolzano Aquathlon , Gorizia Triathlon, Revine Lago Triathlon e Predazzo sede della Finale del Circuito Triathlon MTB). Ringrazio per la collaborazione i Comitati Regionali, i Delegati Regionali, gli R.G.T e tutti gli organizzatori delle Tappe del Circuito.”

Paolo Zunino (CTM Nord Ovest): “Inizia con il classico Duathlon di Vigevano il Circuito Interregionale Nord Ovest, per proseguire con la tappa di triathlon a Varedo. A Cuneo è stato posizionato l'aquathlon propedeutico alla kermesse nazionale di Montesilvano e, infine, il Circuito si concluderà a settembre con il triathlon di Lodi. Inoltre, dal 2022, i Circuiti di macroarea forniscono punteggio per la classifica del Campionato Italiano di Società pertanto prevediamo che, anche grazie a questo, il livello delle gare salirà, rendendo ogni tappa molto più combattuta e interessante. Infine unn grazie alle Società ospitanti per collaborare alla costante crescita dei territori.”

"Il Circuito Sicilia 2022 sarà omologato ai Circuiti  Interregionali - dicono Giovanni Giordano e Enrico Schiavino (RGT Sicilia) - tutti avranno lo stesso criterio di attribuzione dei punteggi. Questo, unito alle quattro magnifiche location dove si svolgeranno le tappe (Pergusa, Mazara, Trapani e San Vito), fa prevedere numeri record di partecipazione. Noi Rgt siamo fiduciosi che questo sia l’inizio di un percorso siciliano che non avrà eguali.”

Andrea Schiavino (RGT Sardegna): “A poche settimane dallo svolgimento della prima tappa, il Duathlon di Fonni, il Comitato Regionale Sardegna  presenta il Circuito Regionale Giovanile Pizzinos 2022.  Il circuito prevede lo svolgimento di 7 gare a partire dal 30 marzo e comprenderà le varie specialità della nostra Federazione (duathlon, triathlon, aquathlon, triathlon cross e duathlon cross). Un grazie va alle Società organizzatrici e a tutto il Comitato.”