Giovanni Malagò: “Il Triathlon continuerà a crescere”

 

Per vedere all’opera le atlete e gli atleti che saranno in gara per la prova italiana delle World Triathlon Series a Cagliari, si dovrà aspettare ancora qualche ora (sabato alle 10,30 toccherà alle donne, con le azzurre Bianca Seregni e Verena Steinhauser; mentre alle 14,45 sarà la volta degli uomini, con Gianluca Pozzatti e Michele Sarzilla, con entrambe le gare che saranno trasmesse in diretta da Rai Sport), ma l’evento è già entrato nel vivo

Al Teatro Doglio, di Cagliari, infatti, c‘è stata la presentazione ufficiale della manifestazione, coordinata da Paola Saluzzi ed alla quale, in collegamento streaming, ha preso parte anche il presidente del CONI Giovanni Malagò che ha parlato di “un evento prestigioso non soltanto per la Sardegna ma per tutta l’Italia e che è destinato, proprio come il Triathlon italiano, a crescere ancora, grazie al suo appeal ed all’eccellente lavoro che sta svolgendo questa Federazione”.

Parole a cui hanno fatto eco quelle della presidentessa di World Triathlon Marisol Casado, che ha spiegato che “la decisione di assegnare questa prova all’Italia ed alla Sardegna deriva dalle buone prove offerte in più di un’occasione, dalla capacità organizzativa e dalla professionalità dimostrate”.

Il presidente della FITri Riccardo Giubilei, dal canto suo, ha voluto mettere in risalto “l’enorme lavoro che c’è dietro ad un risultato come quello rappresentato dall’aver ricevuto l’incarico di organizzare, per la prima volta in Italia, una gara WTCS. Un risultato che è frutto di quel lavoro di squadra che, per questa Federazione, non è solo uno slogan, ma un atteggiamento quotidiano. Io amo il Triathlon – ha detto Giubilei – e sono orgoglioso di aver contribuito, insieme a tutti i consiglieri federali ed a chi lavora senza risparmiarsi, a centrare questo obiettivo, che resterà nella storia”.

Quella di sabato, peraltro, sarà l’occasione anche per un’altra, importante, prima volta: quella in cui, sui body degli azurri apparirà il logo di Suzuki, il nuovo sponsor della Federazione, mostrato in anteprima proprio in occasione della presentazione: “Siamo onorati di essere stati scelti da FITri – ha detto il presidente di Suzuki Italia Massimo Nalli – ed emozionati nel vedere il marchio Suzuki sul petto degli azzurri del triathlon, uno sport che insegna a vivere con competitività, uno stile di vita sano e che è guidato in una grande crescita da una Federazione dinamica che ha una visione limpida dello sport nel futuro”.

Entusiasti anche gli amministratori locali, con l’assessore regionale al turismo Gianni Chessa che ha parlato di un "connubio proficuo tra sport e turismo. Finora, le manifestazioni di triathlon nell’Isola hanno avuto un importante e incoraggiante successo di pubblico. In questa tappa mondiale ci saranno 110 atleti, accompagnati da circa 300 persone degli staff, in rappresentanza di 29 nazioni e la gara sarà trasmessa nelle tv di tutto il mondo, comprese una decina di dirette televisive nei canali internazionali. Un ritorno di immagine importante per l’isola”.

Mentre il vicesindaco di Cagliari Giorgio Angius ha ricordato che “La World Triathlon Championship Series è una manifestazione di richiamo, fortemente voluta e che consolida l'identità di una città ideale per praticare sport all'aperto. Puntiamo molto sugli eventi sportivi, su cui occorre investire anche per migliore la ricettività”.

Foto: FITRI MEDIA – Alessandro Marsili

alto1

giubilei

nalli

casado

Nalli e Giubilei

platea

vice sindaco

poz