Triathlon e arte, matrimonio perfetto

Cosa può essere emozionante come una gara di Triathlon? Facile: uno spettacolo in cui si incrociano e si ibridano danza, musica e video proiezioni e che proprio al Triathlon si ispira.

E se poi quello spettacolo prevede la presenza di un’étoile come Eleonora Abbagnato (in coppia con Giacomo Castellana); di un cantante come Lorenzo Licitra; e di Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni con i solisti della Mvula Sangani Physical Dance, le cui esibizioni sono sottolineate dallo splendido lavoro grafico di Field A1 - Art Director Valerio Ciminelli; il risultato non può che essere un’opera d’arte.

L’evento – “SPORT E ARTE: UNITI PER UNIRE – Tri-Fusion-Vibes”, andato in scena al Teatro Doglio di Cagliari - frutto di un'idea di Valerio Toniolo, creato in esclusiva per la FITri dal direttore artistico Daniele Cipriani e con la regia teatrale di Luis Ernesto Doñas - e trasmesso in diretta televisiva esclusiva da ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, è stato un crescendo di suggestioni ed è stato salutato da applausi convinti da un pubblico che si è lasciato volentieri stregare dal susseguirsi dei quadri ispirati alle tre specialità che caratterizzano la triplice.

La tappa italiana delle World Triathlon Championship Series, grazie a questo spettacolo, è davvero iniziata nel migliore dei modi e soprattutto ha permesso di comprendere che si può organizzare un grande avvernimento sportivo – la Federazione Italiana Triathlon non fa mistero di avere questa ambizione – facendolo accompagnare da un altrettanto grande evento artistico e spettacolare.

Ora il testimone passa agli atleti – i migliori a livello internazionale, compresi i quattro azzurri in gara – e c’è una certezza: le gare di sabato (di nuovo in diretta televisiva su Rai Sport) saranno all’altezza di quanto mostrato dagli artisti sul palcoscenico.

Foto: FITRI MEDIA – Alessandro Marsili

 ALE4494

 ALE4504

 ALE4583

 ALE4620

 ALE4635

 ALE4656

 ALE4740

 ALE4780

 ALE4791

 ALE4808