Olympic Esport Week a Singapore, gli italiani in gara nel Duathlon Mixed Relay Virtuale

images/2023/varie/medium/copertina_enter_arena2.jpg

Dal 22 giugno al 24 giugno si svolgerà la prima edizione dell'Olympic Esports Week a Singapore all'interno del Suntec Convention Center. L’OEW è un festival di quattro giorni di sport e giochi nella versione virtuale, ideato ed organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale in collaborazione con le Federazioni Sportive Internazionali e gli editori di giochi virtuali.

Saranno nove gli sport inseriti nel calendario ufficiale e protagonisti durante l'Olympic Esports Series: baseball, ciclismo, danza, motorsport, scacchi, taekwondo, tennis, tiro con l'arco e vela, ognuno legato ad un videogioco (mobile, console, VR e pc) differente.

In questa prima edizione sono stati anche inseriti degli eventi dimostrativi ed amichevoli tra i quali l'Arena Games Triathlon nella versione Duathlon Mixed Relay 2+2. Gli atleti correranno su un tapis roulant non motorizzato e su una bici posizionata sui rulli, entrambi connessi alla piattaforma Zwift.

I primi atleti (uomini) svolgeranno un duathlon di 1 km di corsa, 4 km in bicicletta e 1 km di corsa. Dopo un breve aggiustamento dell'attrezzatura, le seconde atlete (donne) partiranno con il tempo ad handicap basato sui risultati dei primi componenti della squadra. E così via, il terzo e la quarta atleta. 

Le squadre che concorreranno nella Mixed Relay saranno composte da atleti di paesi differenti. Gli azzurri gareggeranno insieme agli atleti ungheresi. Gli altri team presenti saranno così composti: USA/MEX, AUS/NZL e CHN/JPN. Sarà inoltre presente un team del paese ospitante, Singapore.

A rappresentare l'Italia per il Duathlon sono state convocati Margherita Voliani (Livorno Triathlon) e Lorenzo Pelliciardi (Raschiani Triathlon Pavese), accompagnati come staff tecnico a supporto da Martino Colosi (Tecnico Nazionale Sviluppo Italia).

L'esibizione è in programma domenica 25 giugno dalle ore 10.00 locali, 4:00 italiane.

https://olympics.com/en/esports/olympic-esports-week/

 

copertina esport