XTERRA Scanno dieci anni di Cross Triathlon sl lago a forma di cuore

images/2023/Gare_Italia/xterra_scanno/medium/credits_Risk_for_Sport.jpg

Il prossimo 22 e 23 luglio il circuito di cross triathlon più famoso al mondo torna nel cuore dell’Abruzzo e festeggia il decimo anniversario con un doppio appuntamento:  in programma le gare Sprint e  istanceomenica spazio ai più giovani con l’XTERRA Kids.

Il prossimo 22 e 23 luglio il decimo XTERRA Scanno riporterà in Italia il circuito di cross triathlon più famoso al mondo con due appuntamenti: la Full distance, 1,5 km a nuoto, 30 in bike e 10 di corsa, gara che assegnerà anche 51 slot per il mondiale di Molveno (ed 1 ulteriore extra slot ogni 10 partecipanti per categoria), e la Sprint, 750 metri di bracciate nel lago, 15 km sui pedali e 5 km di trail running. Domenica invece protagonisti saranno i piccoli triatleti dell’XTERRA Kids, un urban cross nel cuore del borgo.

Sono passati dieci anni da quando, nel 2013, XTERRA ha trovato in Scanno il luogo ideale per il cross triathlon. Il percorso tra le strette vie del borgo, le ripide e tecniche salite e discese in mountain bike tra i boschi al confine del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e le acque del lago celebre per la sua forma a cuore interpreta al meglio questa disciplina. La gara è una delle tappe più temute e allo stesso amate del circuito proprio per la sua unicità e per l’ambiente circostante, quello del Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei più antichi d’Italia. Qui, nella terra dell’orso, il circuito ha trovato il suo habitat naturale sin dal debutto e da allora il tramonto sul lago è diventato il biglietto da visita di questa tappa internazionale. 

La classica Full distance porterà gli atleti a sfidarsi sulle salite ripide e lunghe, raggiungendo le piste da sci in cima alle montagne intorno al lago, per poi correre lungo i percorsi in discesa sia in bicicletta che in pista fino a tornare al traguardo ancora sulle rive. La Sprint distance invece è una gara più breve adatta a chi vuole avvicinarsi a questo sport: 750 mt a nuoto nelle acque del lago, 15 km in mountain bike con 500 mt di dislivello, passaggi nell'antico borgo e sulle montagne, mentre la frazione di corsa è un anello di 5 km con 180 mt di dislivello che si snoda su bellissimi single track sotto la faggeta con splendida vista sul lago. Novità di quest’anno è il concerto di sabato sera con il gruppo “Pepper and The Jellies” nella piazza vecchia del borgo presso il wine bar L’Orso Brillo, ormai il ritrovo serale della community XTERRA.

Domenica invece, le vie del borgo saranno animate dai più piccoli atleti XTERRA, per la gara kids, l’urban cross - run e bike -dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (divisi in 3 categorie 6-8, 9-11, 12-14). 

Scanno non è solo il luogo ideale per XTERRA ma è amatissima dagli appassionati di sport outdoor e in particolare di mountain bike, trail running e trekking che ogni stagione riempiono le strutture ricettive del territorio. La tappa è anche un’occasione per scoprire il territorio camminando lungo il Sentiero del cuore, perdendosi tra le bellezze naturalistiche e storiche, gustando le eccellenze enogastronomiche come i formaggi e i prodotti della pasticceria, o visitando le tante botteghe dell’arte orafa scannese aperte nel cuore del borgo storico.

Info e iscrizioni: www.xterraplanet.com

 

fonte comunicato società organizzatrice

credit Risk for Sport

 

xterra web 2021 def 8 5