Menditto è oro nell'Europeo di Duathlon Cross a Riva del Garda. Saravalle è bronzo. Quattro medaglie Junior

In una calda e assolata giornata sulle sponde del Lago di Garda, nell'Europe Triathlon Cross Duathlon Championships Riva del Garda-Trentino, Marta Menditto (Sai Frecce Bianche) taglia per prima il traguardo e si laurea nuova campionessa europea di specialità. Nella gara maschile Alessandro Saravalle (Trisport.it) sale sul terzo gradino del podio e si guadagna la medaglia di bronzo europea di Duathlon Cross. 

La Menditto ha vinto la sua gara difendersi nella prima parte di corsa dalla prova di fuga a tre della svizzera Anna Zehnder, dell'austriaca Carina Wasle e della slovacca Kristina Lapinova e attaccando nella frazione MTB che le ha permesso di portarsi in testa e di controllare negli ultimi 3 km di corsa il ritorno della svizzera Zehnder poi seconda.

Il podio donne ha visto così, alle spalle della nostra azzurra Marta Menditto e del secondo posto della svizzera Anna Zehnder sul terzo gradino del podio la slovacca Kristina Lapinova. Nella gara under 23 vittoria per l'austriaca Katja Krenn.

CLASSIFICA ELITE DONNE

La gara uomini ha premiato il Belgio che con Thibaut De Smet, nuovo campione europeo Duathlon Cross e Sebastien Carabin vice campione, ha occupato i primi due gradini del podio davanti all'azzurro Alessandro Saravalle. Giuseppe Lamastra si è fermato ai piedi del podio tagliando il traguardo in quarta posizione. L'altro azzurro in gara Ruslan Farci (Karel Sport), in classifica anche per l'Under 23, non ha terminato la gara vinta dal belga Nicolas De Smet (Bel) su Arnau Monzonis Adame (Esp).

Alessandro Saravalle, ha perso il treno dei tre in fuga nei 6 km della prima frazione di corsa composto dai due belgi De Smet e Carabin con Kozlovsky (Svk) in fuga, Saravalle primo inseguitore con alle spalle prima Staps (Ned) e ancora più indietro Lamastra. Il duo belga scappa via nella frazione Mtb, l'azzurro riprende lo slovacco e si porta in terza posizione. Ultima frazione con De Smet in solitaria davanti a Carabin e terzo gradino del podio per Saravalle. Lamastra risale  nella frazione bike e chiude quarto.


CLASSIFICA ELITE UOMINI

La giornata azzurra nell'europeo italiano nello splendido scenario di Riva del Garda in Trentino è completata anche dalle quattro medaglie un oro, due argenti e un bronzo nelle gare della categoria Junior. Podio italiano nella gara donne con oro per Noemi Bogiatto (Cuneo 1198) e argento per Licia Ferrari (Triledroenergy) e medaglie d'argento e medaglia di bronzo rispettivamente per Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto) e Diego Lampe (Asd Pavanello Eroi del Piave) nella gara uomini vinta dal belga Matteo De Smet. 4° posto per Giacomo Gangi della società Valdigne Triathlon.

CLASSIFICA JUNIOR UOMINI

CLASSIFICA JUNIOR DONNE

Domenica 10 settembre si torna in gara per i titoli di Triathlon Cross, partenza alle 8:30 gli Junior, alle 12:00 gli Elite/U23 uomini e alle 14:00 gli élite/under 23 donne, chiusura con la gara che assegna i titoli Age Group dalle 16:30.

 

CROSS TRIATHLON - 10 SETTEMBRE 

START LIST

JUNIOR

Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto)
Manuel Cossu (Fuel Triathlon)
Simeone Romano (Cuneo 1198)
Davide Catalano (SBR3)
Nicolò Galli (Zerotriuno Triathlon Team Como)
Anna Gazzari (Sai Frecce Bianche)
Giulia Bergamin (Pol. Team Brianza)
Silvia Turbiglio (Valdigne Triathlon)

UNDER 23
Matteo Sfregola (K3 Cremona)
Niccolò Sancisi (Dinamo Triathlon Pesaro)
Noemi Bogiatto (Cuneo 1198)

ELITE

Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto)
Michele Bonacina (Valdigne Triathlon)
Marta Menditto (Sai Frecce Bianche)

PAGINA EVENTO

SITO EVENTO

 

- seguono aggiornamenti - 

 

news correlate
Presentati i Campionati Europei di Cross Triathlon e Duathlon di Riva del Garda
I 112 azzurri del Team Italia Age Group agli Europei Duathlon e Triathlon Cross a Riva del Garda
Europei Riva del Garda - Trentino: azzurri pronti per la rassegna continentale di Cross Duathlon e Triathlon

 

DSC 1054

DSC 1004

 

DSC 0905

 TZ79872

 TZ79810

DSC 0747

DSC 0671

 TZ79786

 TZ79783

 

Credit foto Fitri Media Tiziano Ballabio