U23 World Championships Pontevedra con doppia top ten azzurra: Crociani 6° e Strada 9°

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Championships_Finals_Pontevedra/u23/medium/C2FA1CE7-DD52-4175-8D8D-EA749A41A658.JPG

La gara maschile del Mondiale U23 ha aperto la strada alle Finals di Pontevedra. Buone gare per gli azzurri, Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre) e Nicolò Strada (C.S. Carabinieri - Raschiani Triathlon Team) che con due prove solide sempre tra i protagonisti,  hanno portato l'Italia ad essere l'unica nazione con due atleti nelle prime posizioni della top ten.

Alessio Crociani primo degli azzurri, ha chiuso la sua prova in sesta posizione non lontano dai posti a medaglia. Nicolò Strada chiude in nona posizione all'arrivo sotto lo spettacolare portale a ledwall di Pontevedra.

Buone le prove azzurre con Crociani e Strada subito protagonisti nel nuoto sin dal primo dei due giri da 750 m. Alessio uscito primo dall'acqua si è inserito nella prima prova di fuga a dieci poi subito chiusa da un gruppetto di quattro con Nicolò, uscito dalla T1 13°, tra i più attivi.
Negli otto giri del percorso di ciclismo, il gruppo di circa tredici unità ha visto ingrandire le sue fila fino a formare alla dismount un gruppo compatto di 23 atleti.
Dopo il secondo cambio, i due azzurri partono di corsa 5° e 6° per i 10 km finali nei 4 giri del percorso. Nel primo giro Henseleit, Kolkman, Basanta e Dart allungano, gli azzurri sono nei gruppi subito dietro. Al secondo dei quattro giri Crociani è nel secondo gruppo inseguitore e Strada nel terzo. Gli atleti si allungano e le posizioni si definiscono, Crociani corre in 8° posizione, Strada 10°.
Il tedesco Henseleit vola via e vince secondo Passemard (Fra), terzo Kolkman (Ned). Basanta 4° viene squalificato. Gli azzurri arrivano settimo e decimo poi sesto e nono per la squalifica per irregolarità sul percorso di ciclismo dello spagnolo Basanta arrivato quarto al traguardo.

Il nuovo campione under 23 diventa il tedesco Simon Henseleit davanti al francese Baptiste Passemard e al terzo a podio l'olandese Mitch Kolkman.

CLASSIFICA COMPLETA 

Il programma prevede nella giornata di sabato 23 settembre la gara élite uomini alle ore 17:30. Domenica 24 settembre sarà il turno delle donne con titoli iridati U23 alle ore 14:00 e alle 16:45 chiusura con le finals élite. 


- seguono aggiornamenti -