Grande successo per il Trofeo Magna Grecia

images/2023/Gare_Italia/Trofeo_Magna_Grecia/medium/57319cc4-afac-4a4d-b6c6-3e40f50dfbf7.JPG

Termina il lungo viaggio del TROFEO MAGNA GRECIA evocativo nei territori della Magna Grecia cominciato a marzo con la tappa inaugurale di Paestum (organizzato dalla società Aurora Triathlon), passando per Gallipoli (organizzato dal Salento Triathlon Enjoy), Marina di Ragusa (del Multisport Catania Triathlon Team), Foro d'Ischia (di Hyppo Campos Triathlon), Trani (di Assi Trani Triathlon), Palmi (di Atlas Cosenza), San Vito Lo Capo (del Trapani Triathlon Team) ed, infine, Marina di Pisticci (organizzato dal Triathlon Basilicata).

Otto tappe, con tutte le specialità del triathlon (aquathlon, duathlon, triathlon sprint, triathlon olimpico e triathlon medio), nelle quali gli age group si sono dati battaglia, punto dopo punto, per far vincere alla propria squadra l'ambito trofeo.

Trionfa l'Aurora Triathlon che già dalle prime gare aveva messo il proprio sigillo su questa seconda edizione, lasciando sui gradini più bassi del podio rispettivamente il Triathlon Taranto e il Magma Team.

Il circuito, promosso dai Comitati e dalle Delegazioni dei cinque territori meridionali, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, centra l'obiettivo di veder crescere il movimento della multidisciplina nel Sud Italia, infatti nelle otto tappe è stato riscontrato sia l'aumento del numero dei partecipanti per ogni singola gara che l'incremento del numero degli atleti che hanno partecipato ad almeno tre gare previste dal calendario 2023.

L'appuntamento finale, svoltosi lo scorso 22 ottobre, durante il triathlon olimpico Argonauti Tri, in Basilicata, ha ospitato quasi trecento partecipanti, con le premiazioni alla presenza del presidente federale Riccardo Giubilei e di un rappresentante federale per ogni territorio ospitante. Un bel modo di esprimere l'unità di intenti ed il lavoro intenso profuso da Federazione ed organizzatori per rendere sempre più importante l'immagine del triathlon nel Sud Italia.

 "Desidero ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo primo Trofeo Magna Grecia che ha messo insieme Regioni splendide della nostra Comunità del Triathlon". Commenta il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - "Il lavoro di squadra ha portato come sempre i suoi frutti e per questo desidero ringraziare i Presidenti dei Comitati Puglia, Campania e Sicilia Antonio Tondi, Angela Abrunzo e Mario Lombardo e i delegati di Basilicata e Calabria Angelo Rubino e Mario Siciliano. Infine ringrazio anche Nicola Intini, responsabile attività sviluppo Centro Sud che ha coordinato i lavori di questo Trofeo che ha garantito a tantissimi atleti di gareggiare in location uniche"  

Classifiche da Icron

WhatsApp Image 2023 11 07 at 11.49.36

WhatsApp Image 2023 11 07 at 11.49.26

WhatsApp Image 2023 11 07 at 11.49.36

Magna Grecia