È la NP Varedo ad aggiudicarsi il Trofeo Sviluppo Giovanissimi per il 2023. Al secondo posto, staccato di quasi oltre cento punti, si piazza il Livorno Triathlon, mentre sul terzo gradino del podio la società vincitrice dell'edizione 2022 il Tri-Swim Garda di Riva del Garda.
La top 20 alle spalle del podio è completata dal Cuneo 1198 Tri Team, Netium, Valdigne Triathlon, Invictus Team, CY Laser Delta Triathlon, Extrema Triathlon, Bressanone Nuoto, Tri Team Brianza, Pavanello Eroi del Piave, Sky Line Nuoto, Minerva Roma, CUS Parma, Immedia Sport Extrema, Airone Triathlon, FDM Tri, Raschiani Triathlon Team e Firenze Triathlon.
A premi anche le società classificate dalla ventunesima alla trentesima posizione: Thermae Sport Pdn Tri, Virtus, Leosport, Valle d'Itria, Livorno Aquatics, Leone, Tri Nuoro, Go Tri Team, Magma Team e Villacidro Triathlon.
NELLA GRAFICA SEGUENTE LA “TOP 20”
La Federazione ItalianaTriathlon ha messo a disposizione un montepremi di 30mila euro, con un premio per la società vincitrice di 2mila euro. Per le altre società che si sono piazzate fino al decimo posto, il premio decresce di 100 euro per ciascuna posizione, fino ai 1.100 euro per la decima classificata. Dall'undicesimo al quindicesimo posto, invece, le società riceveranno mille euro, che scenderanno ad 800 fino alla ventesima posizione, a 600 fino alla 25sima ed a 500 fino alla 30sima.