World Triathlon Championship Series: Cagliari tra le tappe di qualificazione olimpica

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si avvicinano sempre più: le gare di triathlon individuale saranno martedì 30 e mercoledì 31 luglio, quando i 55 triatleti e le 55 triatlete qualificate si sfideranno per vincere l'oro. Lunedì 5 agosto sarà la volta della staffetta a squadre miste sulla distanza super sprint (300m; 5.8 km di bicicletta e 1.8km di corsa).

Come da regolamento, ogni squadra nazionale potrà portare un massimo di 3 atleti e 3 atlete: la deadline per qualificarsi è fissata al 27 maggio e fino ad allora in calendario ci sono diverse competizioni valide per rientrare nei criteri del rank olimpico.

Una delle prove più importanti del circuito internazionale, su distanza olimpica (1500m di nuoto, 40 km di bicicletta e 10km di corsa), si terrà per il terzo anno consecutivo a Cagliari: il 25 e il 26 maggio il capoluogo sardo tornerà infatti a ospitare una delle prove delle World Triathlon Championship Series.

CAGLIARI World Triathlon Championship Series

A precedere di qualche giorno l’appuntamento italiano della World Triathlon Championship Series, sempre su distanza olimpica, ci sarà la tappa a Yokohama in Giappone l’11 maggio.

Di seguito tutti gli eventi delle World Triathlon Championship Series e di World Triathlon Cup validi ai fini della classifica di qualificazione individuale, oltre a due Mixed Relay Series per quanto riguarda le staffette:

WORLD TRIATHLON CHAMPIONSHIP SERIES

8 Marzo – Abu Dhabi (UAE)

11 Maggio – Yokohama (JPN)

25-26 Maggio – Cagliari (ITA)

 

WORLD TRIATHLON CUP

24 Febbraio – Napier (NZL)

24 Marzo – Hong Kong (HKG)

20 Aprile – Wollongong (AUS)

29 Aprile – Chengdu (CHN)

18-19 Maggio – Samarcanda (UZB)

18-19 Maggio – Huatulco (MEX)

 

MIXED RELAY EVENTS

25 February – Napier (NZL)

9 Marzo – Abu Dhabi (UAE)

17 Marzo – Devonport (AUS)

17 Maggio – Huatulco (MEX)