Grazie al progetto "Sportincloosive" due giovani diabetici si sono uniti alla squadra della Oxygen di Ispra

images/2024/Varie/medium/Screenshot_2024-06-06_alle_17.59.06.png

Fonte comunicato stampa società organizzatrice:

Nicola Cannatà ed Edoardo Ghittori sono due ragazzi affetti da diabete tipo 1; entrambi fanno parte del progetto denominato Sportincloosive (www.sportincloosive.it), promosso e coordinato da Oxygen Triathlon ASD, società sportiva attiva nel varesotto nell’ambito del triathlon e del running. 

Il progetto, finanziato da Sport e Salute, della durata di due anni, risponde ai requisiti del bando “Spazi Civici di Comunità (Play District)”, un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di integrazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

SportIncloosive è dedicato a giovani, di età compresa tra i 14 e i 34 anni, affetti da diabete di tipo 1 e 2, e a giovani con fragilità sociale e personale. 

Attraverso la partecipazione alle attività sportive ed extra-sportive e sociali previste dal progetto i giovani vivono nuove esperienze ed opportunità di crescita psico-fisica.

Nicola ed Edoardo si allenano con Oxygen Triathlon dall’inizio del progetto, settembre 2023, ed hanno accettato la sfida, interpretando nel modo giusto la filosofia del progetto Sportincloosive.

Domenica 2 giugno hanno partecipato e portato a termine con grande soddisfazione il loro primo triathlon a Milano, in particolare il triathlon sprint DeeJay Tri (750 metri di nuoto, 20 km in bici, 5 km di corsa, https://www.deejaytri.com). Se portare a termine una gara di triathlon è una sfida per chiunque, per un ragazzo diabetico rappresenta una conquista piena di significati.

Ecco le loro riflessioni:

Nicola: “Aver completato la mia prima gara di triathlon rende oggi un giorno memorabile per me, un risultato ottenuto grazie al supporto instancabile della squadra Oxygen. Un grazie va anche al progetto Sportincloosive, che con il suo impegno nell’inclusione e nel sostegno agli atleti affetti da diabete ha creato un ambiente accogliente e motivante basato sullo sport. Oggi è un punto di partenza e non di arrivo, adesso si guarda al futuro con l’idea di migliorarsi e partecipare a nuove gare, sapendo che con la giusta mentalità e disciplina nulla è fuori portata”

Edoardo: “Vorrei ringraziare la società Oxygen per il prezioso supporto durante la mia prima gara di triathlon. La vostra dedizione e incoraggiamento sono stati fondamentali per il mio successo. In particolare, un sentito ringraziamento va al progetto Sportincloosive, che mi ha permesso di partecipare attivamente nonostante la mia condizione diabetica, non vedendola come un limite ma come una possibilità di mettersi alla prova anche in questa disciplina. La vostra iniziativa ha aperto nuove opportunità e mi ha dimostrato che con il giusto supporto tutto è possibile. Grazie per avermi fornito gli strumenti necessari per affrontare questa sfida