Finali Europe Triathlon Junior Championships Balikesir: 4^ Crociani e 9° Pelliciardi

Con le finali si è concluso l'Europe Triathlon Junior Championships Balikesir tornato in Turchia dopo la prima edizione dello scorso anno.

Nella gara donne Sara Crociani (T.D. Rimini) si ferma ai piedi del podio in quarta posizione a pochi secondi dalla zona medaglie. Martina McDowell (CUS Udine) è sesta dopo una gara condotta sempre nel primo gruppo. Alice Alessandri (T.D. Rimini) la terza azzurra ad accedere alla finale dopo le semifinali di ieri, chiude in 16^ posizione. La gara è stata vinta da Fanni Szalai (Hun) davanti alle francesi Manon Laporte e a Lisa Lecompte.

Tra gli uomini il miglior piazzamento è stato di Lorenzo Pelliciardi della società Raschiani Triathlon Team che chiude in 9^ posizione la sua gara. 22^ posto finale per Riccardo Cultore della società Polisportiva Mimmo Ferrito. La gara è stata vinta dal portoghese Joao Nuno Batista sul francese Nils Serre Gehri e sull'ungherese Márton Kropkó. Nella finale B, l'azzurro Giovanni Aruffo (Leosport) chiude in 14^ posizione.

La gara delle azzurre - Nella frazione di nuoto (260 m) Martina McDowell è la prima azzurra ad uscire dall'acqua in sesta posizione con subito alle sue spalle Sara Crociani. Alice Alessandri esce intorno alla ventesima posizione. La prima transizione lancia nove atlete in fuga tra cui le due azzurre McDowell e Crociani, Alessandri è nel gruppo di una ventina di atlete che si compatta a pochi secondi dalle battistrada. Il gruppo in testa resiste nei tre giri del percorso da 6.9 km e si lancia nella corsa dopo la seconda transizione per giocarsi le medaglie. La più veloce nella corsa finale (1.8 km) è l'ungherese Salzai davanti alla francesi Laporte e Lecompte. Crociani chiude quarta, McDowell sesta e Alessandri 16^. 

CLASSIFICA FINALE A DONNE

La gara degli azzurri - La gara è subito comandata dal portoghese Batista che allunga il gruppo nella frazione di nuoto e crea la frattura che sarà decisiva. In quattro vanno via dopo la T1 nella frazione di ciclismo di 6.9 km: Batista e Pissarra (Por), Kropko (Hug) e Nils Serre Gehri (Fra). Gli azzurri escono dall'acqua in mezzo al gruppo e dopo la T1 entrano nel grande gruppo inseguitore dei 4 battistrada. La distanza non si riduce e i fuggitivi entrano in T2 con una quindicina di secondi di vantaggio. La corsa finale di 1.8 km consegna il titolo europeo a Batista che vince in solitaria su Nils Serre Gehri e Kropko. Pelliciardi uscito dalla T2 all'interno del gruppo inseguitore recupera fino alla nona posizione. Cultore chiude in 22^ posizione.

CLASSIFICA FINALE A UOMINI

TUTTE LE CLASSIFICHE

La rassegna continentale riprenderà dalle ore 15:30 (orario locale +1 ora avanti rispetto all'Italia) con le gare di finale A e B riservate alla categoria élite/under23

Gli Azzurri Elite/Under 23 in gare: tra le donne finale A per Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri/Valdigne Triathlon) e  Sharon Spimi (G.S. Fiamme Oro) e finale B per Chiara Lobba (K3 Cremona) e Anna Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona). Nelle gare uomini finale A con Nicola Azzano (C.S. Carabinieri), Samuele Angelini (G.S. Fiamme Oro) e Euan  De Nigro (C.S. Carabinieri) e finale B con Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Team).

START LIST

GUIDA TECNICA E PROGRAMMA EVENTO

 

- seguono aggiornamenti - 

 

news correlate
Semifinali Europe Triathlon Championships Balikesir: gli azzurri in finale
Europe Triathlon Championships Balikesir: cinque azzurri junior in finale
Europe Triathlon Sprint & Relay Championships: gli Azzurri convocati a Balikesir

 

gruppo azzurro Balik finali

mcdowel crociani corsa finale balik

crociani e alessandri balik

pellicciardi balik finale

cultore finale balik

gruppo balik tecnici e atleti