Si sono chiuse le gare individuali dei Mondiali di Triathlon Junior nel suggestivo palcoscenico della World Triathlon Championship Final Torremolinos - Andalusía in Spagna.
L'azzurra Martina McDowell (CUS Udine) ha chiuso al settimo posto una gara condotta sempre nelle prime posizioni del gruppo alle spalle delle quattro fuggitive che hanno determinato la gara nei primi 750 metri di nuoto.
L'altra azzurra al via, Sara Crociani (T.D. Rimini) è uscita dall'acqua attardata e non è riuscita rientrare nel gruppo della McDowell nella frazione di ciclismo, chiudendo in 33^ posizione.
Il mondiale donne ha incoronato come nuova campionessa Junior la francese Ambre Grasset con una emozionante volata finale sull'ungherese Fanni Szalai . Terzo posto per l'altra francese Lea Houart.
Nella prova maschile l'unico azzurro in gara, Lorenzo Pelliciardi del Raschiani Triathlon Team ha chiuso in 35^ posizione con una prova condizionata dal ritardo accumulato nella prima frazione di nuoto.
Vittoria francese con Nils Serre Gehri che ha permesso alla Francia di centrare così il doppio titolo Junior nella prova mondiale spagnola di questa stagione. Il transalpino si è laureato nuovo campione junior grazie al decisivo allungo negli ultimi metri di corsa che ha fiaccato le resistenze dell'americano Reese Vannerson secondo al traguardo. Al terzo posto si è piazzato il suo connazionale Achille Besson.
CRONACA FEMMINILE. Dominio ungherese con Szalai prima nella frazione di nuoto con circa 12’’ sul gruppo allungato. McDowell è nelle primissime posizioni, più indietro Crociani. La T1 lancia quattro atlete Huys, Houart, Grasset e Szalai. Il gruppo compatto si attesta ad una quindicina di secondi. Nel corso dei 4 giri il gruppo all’inseguimento perde terreno dalla testa e si spezza in due. La McDowell resta nel primo gruppo inseguitore, Crociani è nel secondo. Al cambio è di circa 50’’ il vantaggio delle battistrada. Martina McDowell comanda il gruppo inseguitore. 5km finali decisivi. Lungo testa a testa tra Slazai che prova ad andar via in più occasioni e Grasset, la francese non si stacca e vince la volata mondiale. McDowell con una prova solida nella corsa chiude in settima posizione.
CRONACA UOMINI. Nuoto con Baptista, Kropkó, Rasva e Baron protagonisti. Il gruppo segue a pochi secondi. Dopo la prima transizione è fuga a sette con Lang, Robin e De Castro che si aggiungono. L’azzurro Pelliciardi uscito attardato dal nuoto si inserisce nel terzo gruppo. I sette fuggitivi vengono ripresi a metà gara e al comando si forma un gruppo composto da circa una ventina di atleti. Il gruppo di testa viaggia compatto e arriva in T2 con con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo di Pelliciardi dopo i 20 km di ciclismo. La corsa incorona Serre Gheri che imposta un ritmo imprendibile per gli avversari e lascia negli ultimi metri l'americano Vannerson ultimo ad arrendersi al francese. Pelliciardi sceso dalla bicicletta in 29^ posizione e chiude 35^ dopo i 5 km di corsa.
La delegazione Elite/Under 23 nelle World Triathlon Championship Final Torremolinos 2024 vedrà in gara sabato 19 e domenica 20 gli azzurri: Nicola Azzano - Carabinieri, Gianluca Pozzatti - 707, Alice Betto - Fiamme Oro, Verena Steinhauser - Fiamme Oro, Bianca Seregni - Fiamme Oro, Myral Greco - Fiamme Azzurre, Angelica Prestia - Esercito, Euan De Nigro - Carabinieri e Pietro Giovannini - Triathlon Pavese
- seguono aggiornamenti -