Presentato il Trofeo Magna Grecia

images/2025/Gare_Italia/trofeo_magna_grecia/medium/trofeo_magna_grecia_25.jpeg

fonte comunicato società organizzarice

Tutto pronto per il TROFEO MAGNA GRECIA 2025 giunto alla sua quarta edizione! Come ogni anno i Comitati e le Delegazioni Regionali della Federazione Italiana Triathlon dei territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, al fine di incentivare l’attività multidisciplinare sul territorio di propria competenza, promuovono la realizzazione del circuito riservato agli Age Group (dai 24 anni in su).

Esso è composto da gare nelle specialità di triathlon, duathlon ed aquathlon. Il circuito è costruito grazie all’impegno reale e efficiente degli Organizzatori delle manifestazioni e delle società sportive affiliate F.I.Tri. nei territori indicati. Obiettivo non accessorio del circuito è la promozione turistica dei territori stessi.

Le tappe

9 marzo Duathlon Sprint Gela - Sicilia

30 marzo Duathlon Corto Gallipoli - Puglia

13 aprile Triathlon Sprint Acciaroli - Campania

27 aprile Triathlon Olimpico Sciacca - Sicilia

4 maggio Triathlon Olimpico no-draft Pisticci - Basilicata

11 maggio Triathlon Sprint Tropea - Calabria

25 maggio Triathlon Olimpico no-draft Trani - Puglia

26 ottobre Duathlon sprint Altamura - Puglia

9 novembre Triathlon Sprint Napoli - Campania

Per l’iscrizione alle singole gare è possibile consultare il sito www.triathlonmagnagrecia.it 

Il Presidente F.I.Tri. Riccardo Giubilei ha tenuto a dire la sua in vista di questo nuovo importantissimo evento: “Un caloroso benvenuto a tutte le atlete e gli atleti che parteciperanno all'edizione 2025 del Trofeo Magna Grecia, una manifestazione che riesce a mettere insieme tutti i comitati e i territori del Sud particolarmente vocati al triathlon. Riteniamo importante che emerga il valore del gioco di squadra in cui crediamo molto. Proprio da questo siamo partiti e desidero ringraziare i presidenti e i comitati regionali di un territorio ampio che ha saputo fare un deciso cambio di passo e lavorare in maniera sinergica per trovare sintesi e proporre ai nostri atleti location uniche, gare di qualità e la collaborazione di tutti. Voglio esprimere la mia gratitudine a quanti si sono dedicati alla stesura del calendario del Trofeo Magna Grecia e alle società che inviteranno gli atleti a partecipare a questo appuntamento che è già diventato un classico”.

Il presidente conclude: “Non da ultimo, gli organizzatori che si sono messi a disposizione per proporre competizioni di qualità in un territorio che deve poter lavorare in maniera congiunta, un aspetto su cui dobbiamo puntare e che continueremo a fare perché riteniamo che il Centro-Sud Italia sia fondamentale per la crescita della nostra splendida disciplina e possa diventare ancora di più protagonista di eventi nazionali e internazionali che ne mettono in risalto le potenzialità, la passione e le grandi competenze. A tutti gli atleti che parteciperanno agli atleti del Trofeo Magna Grecia rivolgo un grande in bocca al lupo e ci vedremo presto sui campi gara”.

La premiazione finale si svolgerà in occasione dell’ultima tappa di Napoli. La prima società classificata riceverà il prestigioso Trofeo Magna Grecia, sul quale sarà inciso il proprio nome, che manterrà fino allo svolgimento della successiva edizione. Dopo 5 anni il trofeo sarà sorteggiato e consegnato, in modo permanente ad una delle cinque società vincitrici. Il montepremi totale, pari a 2.000,00 euro, sarà suddiviso tra le prime cinque società classificate.

IL REGOLAMENTO COMPLETO
( www.triathlonmagnagrecia.it/il-regolamento/ )