1° corso per Ufficiale di Gara Nazionale A, Delegato Tecnico Italiano, L1 internazionale

images/2025/GIUDICI/medium/locandina_corso_giudici_rev_8_ago.JPG

A seguito del riconoscimento ottenuto nel 2024 da parte di World Triathlon per il programma ATOEP (Accredited Technical Officials’ Education Programme), rivolto alle Federazioni Nazionali sviluppate che già dispongono di un proprio programma di formazione per Ufficiali Tecnici, la Federazione Italiana Triathlon è ora autorizzata a certificare autonomamente gli Ufficiali di Livello 1 di World Triathlon (NTO).
In tale contesto, la Fitri, tramite la Commissione Nazionale Ufficiali (CNU), intende organizzare il primo corso nazionale conforme al regolamento vigente per gli Ufficiali di Gara (art. 5, comma C). Tale corso permetterà, a coloro che ne hanno diritto, di ottenere la certificazione, come indicato anche nella circolare integrativa inviata a tutti gli aventi diritto in data 02/04/2025, previa iscrizione e versamento della relativa quota di partecipazione.

Con riferimento al Regolamento Nazionale Ufficiali di Gara, la qualifica si intende conseguita a seguito della partecipazione completa al corso e del superamento del relativo esame finale. Tale qualifica dà diritto alla seguente certificazione: Ufficiale di Gara Nazionale ADelegato Tecnico Italiano e National Technical Official di Livello 1 (L1) – World Triathlon.

Il corso è finalizzato a uniformare lo status degli ufficiali già in possesso della certificazione internazionale L1 (vecchio ordinamento), consentendo loro di partecipare esclusivamente alle due giornate conclusive del corso (15 e 16 novembre). A seguito del superamento dell’esame finale, essi potranno ottenere il riconoscimento di Ufficiale di Gara Nazionale A e Delegato Tecnico Italiano.

Offrire ai colleghi attualmente in possesso della qualifica di Ufficiale di Gara Nazionale, e in regola con i requisiti previsti, l’opportunità di accedere alla certificazione, partecipando all’intero corso (tutte e quattro le giornate), sostenendo l’esame finale e conseguendo la seguente certificazione: Ufficiale di Gara Nazionale ADelegato Tecnico Italiano e National Technical Official di Livello 1 (L1) – World Triathlon

La lingua ufficiale del corso è l’italiano. Tuttavia, è richiesta una conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta), poiché alcuni moduli del corso saranno erogati in lingua inglese.

La domanda di adesione al corso deve essere inviata entro e non oltre il 30/09/25, alla segreteria Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Triathlon: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando i requisiti minimi richiesti e illustrati all’ART. 2 COMMA B del Regolamento Nazionali Ufficiali di Gara.

  • Il corso si terrà in presenza, avrà una durata di 4 giorni (i dettagli sul programma e gli orari saranno comunicati dai docenti ai partecipanti almeno una settimana prima dell'inizio del corso), e si svolgerà in sede stabilita a discrezione della Federazione Italiana Triathlon.
  • Presenza obbligatoria: È richiesta la partecipazione totale al corso, pena l'esclusione e la non ammissione all'esame finale.
  • Il corso saràa pagamento, con una retta che viene definita dalla Federazione Italiana Triathlon. L'importo dovrà essere versato integralmente prima dell’inizio del corso.
  • Il corso includerà una sezione in lingua inglese, con domande d’esame in lingua, per preparare i partecipanti all’attività internazionale.
  • Il corso prevede sia attività in aula che attività pratiche all’aperto. Per queste ultime, è richiesto un abbigliamento sportivo adeguato e una preparazione fisica adeguata.
  • L’obiettivo del corso è preparare i corsisti all’attività internazionale e nazionale, includendo attività di tutoraggioe affiancamenti pratici come previsto dal regolamento Ufficiali di Gara. Con l’iscrizione al corso, il corsista accetta l'iter di apprendimento previsto.
  • Il corso si svolgerà in un'unica fase della durata di 4 giorni, durante la quale entrambe le categorie aventi diritto potranno partecipare simultaneamente, seguendo le fasi a loro dedicate.


Possono partecipare al Corso, gli Ufficiali di Gara Nazionali, in possesso dei requisiti indicati nel regolamento, con obbligo di frequenza dell'intero corso (4 giornate) e superamento dell'esame finale; gli Ufficiali di Gara classificati Livello 1 (secondo il vecchio ordinamento) e che hanno ottenuto la qualifica prima del riconoscimento ATOEP (2024) da parte della Federazione Italiana Triathlon. Per questi Ufficiali, che si riferiscono alla qualifica di nazionale A e Delegato Tecnico italiano, è obbligatoria la frequenza delle ultime 2 giornate del corso, con obbligo di frequenza e superamento dell’esame e gli Ufficiali di Gara in regola con l’iscrizione, il certificato medico e in stato di "Good Standing" con la Federazione Italiana Triathlon.

locandina corso giudici rev 8 ago

> SCARICA QUI LA LOCADINA <