Domenica 5 ottobre 2025 si svolgerà la prima edizione del “Duathlon Città dei Sassi”, Matera si prepara a ospitare l'evento, su distanza sprint (5K di corsa, 20K di bici, 2.7K di corsa), che porterà atleti e appassionati nel cuore della Capitale europea della cultura patrimonio mondiale dell'Umanità.
VIDEO PRESENTAZIONE
Sono aperte le iscrizioni al Duathlon Città dei Sassi, evento organizzato dall'ASD Athlos Matera, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, per promuovere la pratica sportiva in un contesto paesaggistico unico, favorendo l'inserimento di Matera nel circuito amatoriale del sud Italia e sensibilizzando cittadini e visitatori di tutte le età alla cultura del movimento.
La gara si svolgerà nel rispetto dei regolamenti FITri, con le indicazioni delle autorità e del personale di gara: Piazza Vittorio Veneto sarà il quartier generale, che sin dal primo mattino diventerà palcoscenico di accoglienza, zona cambio e premiazioni.
Dalle ore 7.15 è prevista la consegna di pettorali e pacco gara, l'apertura della zona cambio avverrà alle 8, mentre il via sarà dato alle 9.30.
Il tracciato, disegnato per valorizzare l'identità urbana e paesaggistica di Matera, propone la formula classica del duathlon sprint: 5 chilometri di corsa iniziale, 20 chilometri in bicicletta e un'ultima frazione di corsa di circa 2,7 chilometri, con partenza, zona cambio e finish line in Piazza Vittorio Veneto.
Per garantire la massima sicurezza, il Comune metterà in campo il supporto degli uffici competenti e della Polizia locale, con le necessarie ordinanze su viabilità e sosta nelle aree interessate dal percorso; informazioni puntuali su eventuali modifiche al traffico e sulle chiusure temporanee saranno comunicate nei giorni precedenti la gara.
Le iscrizioni sono aperte, ci si può registrare on line andando sul sito ufficiale
www.triathlonmatera.it dove atleti e accompagnatori troveranno anche il video di presentazione e tutti gli aggiornamenti utili.
L'invito a partecipare è rivolto a chi pratica la multidisciplina e vuole misurarsi con un tracciato cittadino tecnico e spettacolare, ma anche a chi vorrà vivere da spettatore una mattinata di grande sport tra le vie, le piazze e gli scorci più iconici della città dei Sassi.
Il “Duathlon Città dei Sassi” non è soltanto una competizione, è l'incontro tra lo spirito agonistico e il fascino senza tempo di Matera, un'occasione unica per dimostrare che la bellezza e lo sport possono fondersi in un palcoscenico nazionale capace di emozionare e unire.Matera, quando la bellezza corre insieme allo sport!