Il Triathlon in diretta su Rai Sport

images/2022/Gare_ITALIA/Cervia/medium/Rai_Sport.jpg

 

Il Triathlon – domani, sabato 1 ottobre – tornerà ad essere trasmesso in diretta su Rai Sport in occasione dei Campionati italiani assoluti e di categoria e del Campionati nazionali universitari in programma a Cervia.

Domani mattina la prima diretta sarà dedicata alla gara femminile, che prenderà il via alle 8.30; mentre la seconda permetterà di seguire la gara maschile, il cui start è previsto per le 12,30.

La telecronaca sarà affidata a Nicola Sangiorgio, che potrà avvalersi della collaborazione del tecnico federale Luca Facchinetti in veste di commentatore. Entrambe le trasmissioni inizieranno ovviamente qualche minuto prima del via delle gare.

La Consigliera federale Caterina Vacchi, che coordina il team che opera per la trasmissione in diretta, commenta così: "Il Campionato Italiano di Sprint si conferma un appuntamento fondamentale per il triathlon in tv. Anche quest’anno da Cervia avremo la diretta di Rai Sport sia per la gara femminile à che per quella maschile. Peraltro in questa occasione la produzione televisiva di Cervia rappresenta il preludio alla diretta, che sarà trasmessa in più di 40 Paesi della tappa di WTCS prevista per l’8 ottobre a Cagliari".

Tra la prova femminile e quella maschile, poi, sul palco allestito presso il Fantini Club e dove in serata avrà luogo il Beah Party, si svolgerà - con inizio alle 11 - un Talk Show (che sarà trasmesso in diretta da Radio Bruno, radio ufficiale dell’evento) sul tema: “Il Triathlon paradigma di sportività, inclusione sociale e valorizzazione dei territori”.

Al Talk Show prenderanno parte: Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon; Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia (il prestigioso marchio giapponese è il nuovo sponso della FITri)Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Giunta Regionale dell’Emila-Romagna; Davide Cassani, Presidente di APT Servizi Emilia-Romagna e Claudio Fantini, Titolare del Fantini Club.

E se le premiazioni delle gare della mattinata si svolgeranno subito dopo la loro conclusione, nel pomeriggio è prevista invece una cerimonia di premiazione davvero speciale. A ricevere i giusti riconoscimenti per i successi ottenuti, infatti, saranno atleti e società che hanno ottenuto grandi risultati negli anni 2019, 2020 e 2021 e che, per le limitazioni imposte per l’emergenza Covid, non hanno potuto riceverli in cerimonie ufficiali.

QUI IL PROGRAMMA GENERALE

Ecco tutti i premiati:

CLASSIFICA SUPER RANK 2019-2020-2021

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ 2019-2020-2021

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ GIOVANI 2020-2021

MEDAGLIATI MONDIALI ED EUROPEI TEAM AGE GROUP 2021

Ma l’intenso fine settimana di Cervia prevede anche lo svolgimento della Staffetta 2+2 e della Coppa Crono riservata agli Age Group (entrambe in programma domenica mattina) e sarà un’altra cerimonia di premiazione davvero speciale a chiudere la manifestazione, grazie alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che lo ha promesso ne lcorso della presentazione dell'importante accordo triennale di collaborazione tra la Regione stessa e la Federazione Italiana Triathlon.