Luca Parmitano “stella” all’Elbaman

images/2022/Gare_ITALIA/Elbaman/medium/elbaman_flyer_front-_Esa-Ansa.jpg

L’annuncio aveva fatto scalpore ed ora c’è la conferma: tra i partecipanti all’edizione 2022 dell’Elbaman, in programma nel prossimo fine settimana, ci sarà un triatleta d’eccezione: Luca Parmitano, astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che sabato 1 ottobre incontrerà anche più piccoli atleti che parteciperanno all’Elbaman Kids.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione si svolgerà infatti una mostra – “Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta” – che attraverso immagini satellitari e video vuole illustrare la bellezza del nostro pianeta e sensibilizzare adulti e bambini al suo rispetto.

Ad inaugurare la mostra ci sarà lo stesso Luca Parmitano, che racconterà cosa significa vedere la Terra dallo spazio e perché è così importante che ciascuno di noi faccia la sua parte per preservarne la bellezza. Nei giorni seguenti sarà cura del personale di ESA accogliere i visitatori, accompagnandoli in questo affascinante viaggio alla scoperta del pianeta.

Elbaman è una gara di triathlon che si svolge all’Isola d’Elba dal 2005 con partenza da Marina di Campo ed è stata la prima gara full distance in Italia ed ancora oggi attrae atleti italiani e internazionali. Si può gareggiare sulla distanza half e su quella full.

Fonte: Comunicato Società Organizzatrice
Photo credit: ESA/ANSA

Articolo correlato: Luca Parmitano: "Questo è il mio Triathlon"