Progetti scolastici

Il settore scuola della Federazione Italiana Triathlon, creato per poter stabilire un rapporto più diretto con il mondo scolastico, si occupa di tutte le diverse espressioni del triathlon realizzate nell'ambito della scuola, a tutti i livelli; opera attraverso i propri organi periferici, i comitati regionali, e i rappresentanti locali di settore, costituiti da docenti che oltre ad essere tecnici di triathlon possiedono una conoscenza approfondita dell'istituzione scolastica. 

Con il progetto “Il Triathlon entra a Scuola” la Federazione vuole proporre un nuovo modello di attività che si ponga obiettivi ambiziosi per la diffusione della pratica sportiva in ambito scolastico,
ed in particolare nelle scuole primarie dove manca il docente di ruolo per l’educazione fisica. Con questo Progetto la Federazione vuole mettere le ASD nelle condizioni di entrare nel maggior
numero di Scuole nei propri territori per ampliare il bacino d’utenza del reclutamento di giovanissimi e giovani. Gli obiettivi preposti sono quelli di:
1. Promuovere la pratica del triathlon nelle Scuole primarie (in via prioritaria) e Scuole Secondarie di Primo Grado
2. Coinvolgere direttamente le ASD/SSD per reclutare nuovi tesserati nei propri territori
3. Creare dei moduli/schede di attività che possano essere utilizzati in futuro direttamente dalle Scuole e dai docenti di Educazione Fisica

Il materiale didattico ed informativo relativo al progetto è consultabile:

 

Il “Progetto didattico Studente-Atleta di alto livello” punta a riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola con il fine di
conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
L’attuazione del Progetto è soggetta al rinnovo annuale da parte del Ministero dell'istruzione e del Merito con specifica circolare che ne delinea anche i criteri per accedere allo status di studente/atleta.
Una volta recepita la circolare ministeriale ne verrà data opportuna comunicazione e divulgazione attraverso i canali ufficiali della Fitri.


BORSE DI STUDIO

Per la prima volta nel 2021 il Consiglio Federale, accogliendo la proposta della Commissione Giovani, ha deliberato l’istituzione di borse di studio dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e delle università. L’iniziativa verrà replicata anche nel 2023 ed i fondi stanziati saranno distribuiti agli studenti/atleti più meritevoli mediante la valutazione di un’apposita Commissione composta dal Direttore Tecnico Giovanile, dai quattro CTM e dal Segretario Generale della Fitri.
Il programma supporta la “Dual Career” promuovendo in maniera tangibile i valori di eccellenza dei giovani atleti che coniugano al meglio i risultati sul campo gara e gli impegni scolastici. La Fitri, difatti, con la propria attività istituzionale non persegue soltanto obiettivi agonistici ma si pone l’obbiettivo di contribuire in maniera tangibile alla formazione dei cittadini del futuro. Dettagliate informazioni in merito alle borse di studio 2023 ed ai requisiti di accesso saranno reperibili sul sito federale nello specifico bando.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni su questa sezione contattare Simonetta Vittorioso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.