RESOCONTO RADUNO TERRITORIALE OPEN CENTRO ITALIA

"Grande successo grazie al Comitato Regionale Triathlon Lazio"
Giovedì 28 agosto si è svolto il 2° Raduno Territoriale Open del centro Italia a Rieti, è stato un successo in termini di presenze e contenuti grazie alla stretta collaborazione del Comitato Regionale Lazio e le strutture ospitanti messe a disposizione.

Il RTO infatti è stato inserito all'interno del "Triathlon Summer Camp 2014" organizzato dal Comitato Laziale nell'ultima settimana di agosto, ha visto la partecipazione di oltre 90 atleti provenienti dalle regioni Lazio, Liguria, Toscana, Abruzzo e Puglia ed il coinvolgimento attivo di oltre 10 tecnici.

Per le categorie dei giovani la giornata è iniziate alle 8:45 con una sessione di nuoto dove è stata analizzata la progressione didattica del riscaldamento a secco e in acqua dopodiché, suddivisi in batterie, sono state effettuate le prove standard nazionali su distanza 200m.

Per le categorie Giovanissimi invece la giornata è iniziata in pista dove hanno effettuato delle prove cronometrate sui 400 e 1000m e a seguire la sessione di nuoto.

Alle 11:30 le categorie dei giovani sono state radunate nella splendida struttura che accoglie i grandi meeting interazionali di atletica leggera, lo stadio Guidobaldi di Rieti. Qui hanno praticato un' interessantissima sessione di preparazione fisica generale con l'utilizzazione delle bande elastiche e analizzato molteplici esercitazioni di flessibilità generale insieme al preparatore fisico delle squadre nazionali Luca Bianchini, figura solida e determinante per la crescita dei giovani.

Dopo il pranzo i ragazzi sono stati radunati nella sala video del C.O. del Corpo Forestale dello Stato dove sono state diffuse informazioni sulla funzionalità dei raduni RTO ed RTC, esaminati i criteri di ingresso e permanenza nelle squadre nazionali giovanili, la modulistica e la funzionalità delle PSN. In seguito al colloquio i ragazzi si sono trasferiti in pista, hanno svolto un riscaldamento standard e una breve sessione di tecnica con delle esercitazioni di tipo coordinativo dopodiché, suddivisi in batterie hanno effettuato le Prove Standard Nazionali sui 2000m. Dopo la prova i ragazzi si sono fermati ad ascoltare le correzioni tecniche di Angelo Carosi che ha saputo coinvolgere i giovani atleti con la grande passione di chi ha fatto molteplici esperienze positive con la nazionale azzurra di atletica leggera.

Intanto il gruppo dei giovanissimi si preparava per una sessione tecnica di ciclismo con l'atleta nazionale e neo tecnico di base Giulio Pugliese. Dopo il saluto e la foto di rito parte dei ragazzi sono tornati a casa e gli altri hanno continuato la permanenza al Summer Camp.

Si ringrazia per l'ottima riuscita del raduno il presidente del Comitato Regionale Lazio Luigi Ruperto che insieme alla stretta collaborazione delle società presenti nel territorio hanno saputo coinvolgere un grande numero di ragazzi nel corso della stagione, facendogli vivere importati esperienze formative di gara e di raduno.

La passione che lega le società Aria Sport, Green Hill, Sabina Tevere, Torrino Triathlon e Roma Triathlon ha creato all'interno del Summer Camp e del RTO un clima di integrazione, cooperazione e crescita tecnica che ha spinto società pugliesi (Meridiana Triathlon) e liguri (Rivtri92) a prenderne parte per il secondo anno consecutivo.

Inoltre si ringraziano tutti i tecnici societari, il preparatore fisico delle squadre nazionali giovanili Luca Bianchini e Angelo Carosi per il supporto tecnico e metodologico. Per la logistica messa a disposizione si ringrazia il C.O. Corpo Forestale dello Stato e la società CA.RI.RI. con lo stadio Guidobaldi di Rieti che hanno permesso degli allenamenti qualificati e in sicurezza.



Mauro Tomasselli

Coordinatore Tecnico Lazio-Umbria