COPPA DELLE REGIONI 2014: IL COMITATO REGIONALE LAZIO SUL TETTO D'ITALIA


Domenica 28 settembre si è assegnato il titolo di coppa delle regioni 2014 in quel di Campogalliano (Mo), la manifestazione prevede lo schieramento di rappresentative (5 per la cat. Youth e 5 per la cat. Junior) regionali su formula mista di 4 atleti, due uomini e due donne, al via c'erano 18 squadre Junior e 28 Youth.

Il comitato regionale Lazio ha avuto un triplice successo. Infatti è riuscito a vincere entrambe le categorie previste e a schierare cinque squadre Youth e tre Junior facendo gareggiare ben 32 atleti.

La prima squadra schierata dal comitato laziale per la categoria junior è stata con Alessandra Tamburri, Marco Corrà, Valeria De Quarto e Riccardo Salvino ed è riuscita a vincere con un buon margine su Emilia Romagna A e Piemonte A.

La gara è stata ricca di emozioni, infatti dopo l'ottima Prestazione di Tamburri che da il cambio a Corrà nelle prime posizioni di testa il margine si allungava fino ad oltre un minuto di vantaggio sulle inseguitrici. Nella terza frazione però la YB De Quarto accusava dei problemi fisici che non gli hanno permesso una grande prestazione e il margine si accorciava fino a 20" circa. Il capitano della staffetta Salvino riporta la tranquillità in casa Lazio allungando sugli inseguitori e portando cosi la squadra al trionfo. Le altre rappresentative laziali si piazzano 6° e 14°

Nella categoria Youth la rappresentativa laziale composta da Michela Pozzuoli, Matteo Gala, Beatrice Mallozzi e Valerio Cattabriga fa notare una grande prestazione di squadra. Infatti il vantaggio accumulato dai primi due frazionisti è stato ben gestito prima dalla giovanissima Mallozzi (Ya 1° anno) poi da Cattabriga che porta con oltre 40" la squadra sul gradino più alto del podio seguito da Emilia Romagna A e Veneto A. Le altre rappresentative laziali che hanno contribuito al successo grazie al gioco di squadra si piazzano 5°,12°,17° più una squalificata a causa della caduta cuffia di uno dei componenti.

In via sperimentale è stata effettuata anche la coppa delle regioni categoria ragazzi, il comitato Laziale ha schierato 5 squadre acciuffando un podio con i piccoli triatleti.

Questi successi non sono altro che il frutto del grande lavoro del Comitato Regionale Lazio e delle società del territorio che hanno come punto fermo il lavoro con i giovani. Il presidente Luigi Ruperto e i sui collaboratori hanno sia qualificato ancora di più il circuito regionale, fondamentale per dare la possibilità ai giovani di crescere a livello locale, sia contribuito ad avviare il circuito interregionale per ampliarne le esperienze formative. Inoltre il gran lavoro di promozione e reclutamento avviato darà ancora più forza a questo movimento in grande crescita.



Mauro Tomasselli

Coordinatore Tecnico Lazio-Umbria