"Raduno Territoriale Open" Lazio


Nella prima domenica di dicembre si è svolto il secondo raduno territoriale open (RTO) del 2013 a Monterotondo, la buona organizzazione logistica e impiantistica è stata messa a disposizione dalla società Sport Shuttle e dal presidente del comitato regionale Lazio Luigi Ruperto. Il raduno ha coinvolto gli atleti e i tecnici delle società Laziali: Sport Shuttle, Minerva Roma, Sabina Tevere e Fiamme Oro giovani, la parte tecnica e metodologia è stata scritta da Mauro Tomasselli (coordinatore tecnico Lazio - Umbria) secondo le linee indicate dalla SAS giovani.

Alle ore 9:15 è stato eseguito il briefing della giornata presso la piscina comunale di Monterotondo dopodiché è iniziata la sessione di nuoto dove sono state proposte esercitazioni tecniche con elementi coordinativi, di sensibilità e assetto. Dopo una prova sui 200m per le categorie ragazzi e Ya e sui 400m per youth B e junior è stata proposta una serie centrale con elementi metodologici tipici del periodo.

A seguire è stata proposta un importante seduta di preparazione fisica a cura di Luca Bianchini (Tecnico e preparatore fisico SAS giovani) che ha trattato dei temi fondamentali per il giovani triatleti come la mobilità articolare pre-nuoto e lo stretching post nuoto, ha proposto dei test per valutare la funzionalità dell'articolazione scapolo-omerale, petto, dorso e tratto lombare, infine ha concluso con delle proposte di esercitazioni per il potenziamento globale con e senza l'utilizzazione delle bande elastiche.

E' ormai opinione comune quanto il tema della preparazione fisica sia indispensabile per la formazione del giovane atleta, Luca ha saputo rendere questa sessione motivante proponendo esercitazioni che andavano dal semplice al complesso, nella prima fase "semplice" è emerso un miglioramento nella esecuzione delle esercitazioni rispetto al raduno open effettuato ad aprile mentre, nella fase "complesso" è emersa una difficoltà generale e un miglioramento solamente negli atleti più grandi. La nota positiva è che tutte le società presenti hanno inserito nella programmazione settimanale almeno 60 minuti di preparazione fisica con o senza figura specializzata.

Dopo il pranzo è stato fatto un incontro collettivo con i ragazzi dove sono stati trattati i seguenti temi:

• Talento e opportunità offerte dalla fitri per il coinvolgimento

• Prove standard nazionali (PSN)

• Metodologia dell'allenamento: Qualificazione e differenza dei diversi tipi di fondi nella corsa

Alle ore 15:00 è iniziata la sessione di corsa presso la pista di atletica di Passo Corese messa gentilmente a disposizione dalla società locale Faratletica . Dopo la fase di riscaldamento sono stati proposti degli esercizi di flessibilità, valutazione della postura ed equilibrio nella corsa e andature atletiche con elementi coordinativi. A seguire è stata affrontata un esercitazione a gruppi su ritmi e intensità diverse per categorie di appartenenza dove sono emerse le difficoltà dei triatleti più giovani a percorrere ripetute "medie" ad intensità medie per un volume totale di 5-6 km.

Dopo il primo RTO, questo è stato un buon proseguimento di attività che da la possibilità ai ragazzi non ancora coinvolti nel progetto talento e squadre nazionali di fare importantissime esperienze di raduno che fanno crescere il bagaglio tecnico dei giovani atleti. Inoltre in questi incontri oltre all'importantissimo confronto tra i pari si sta creando uno spirito di aggregazione e inclusione sciale che fanno allontanare il concetto di fatica e monotonia che a volte si crea nell'allenamento quotidiano.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione alla riuscita del raduno Luigi Ruperto (presidente Sport Shuttle e presidente del comitato regionale Lazio), Marco Comotto (Presidente commissione giovani), Massimiliano Biribò (Tecnico squadre nazionali), Luca Bianchini (Tecnico e preparatore fisico sas giovani), Riccardo Concari (Tecnico Minerva Roma), Massimiliano Battenti e Marco Marini (Tecnici Sport Shuttle), Roberto Petroni (Tecnico Sabina Tevere).



Mauro Tomasselli