RADUNO GIOVANI "Open-Action" CENTRO ITALIA

RADUNO GIOVANI "Open-Action" CENTRO ITALIA, 50 presenze a Roma grazie alla collaborazione con i referenti tecnici territoriali e societari.
Buona la prima del "raduno open" a Roma, svolto sabato 13 aprile presso il centro sportivo universitario Cus Roma. Il raduno ha avuto un grande successo grazie all'impegno dei tecnici territoriali e societari, la parte tecnica e metodologica è stata eseguita in collaborazione con la SAS giovani, il centro sportivo universitario Cus Roma si è prestato benissimo per la logistica messa a disposizione.

Il raduno registra presenze dal territorio Laziale con le società Minerva Roma triathlon, Sport Shuttle s.s.d, Torrino Triathlon, S.S. centro sportivo Sabina Tevere, SBR 3 dalla Toscana e dall'Abruzzo con il referente tecnico Territoriale.

Alle ore 9:00 è stato fatto un briefing del programma giornaliero, dopodiché è stato effettuato il riscaldamento e la parte di tecnica analitica, a seguire il tecnico Giovanni Romano dell'SBR 3 ha proposto diverse esercitazioni con la corda e gli ostacoli che hanno divertito e motivato i ragazzi presenti.

Alle 10:00 sono iniziate le ripetute standard dove sono emersi tempi molto interessanti, inoltre per i tecnici societari è stata una verifica importante, dato che ormai l'inizio di stagione è imminente. A seguire è iniziata la sessione di preparazione fisica ad opera di Luca Bianchini e Giulia De Ioannon, i primi 40' sono stati dedicati alla mobilità articolare, stretching ed esercizi di tenute, nella seconda mezzora sono stati effettuati degli esercizi di potenziamento globale grazie all'utilizzo delle bande elastiche e del carico naturale.

Dopo il pranzo è stato effettuato l'allenamento di nuoto, i ragazzi sono stati lasciati in autonomia nello svolgimento del pre-riscaldamento provato poco tempo prima con Luca e Giulia, a seguire è stato fatto il riscaldamento in acqua con esercizi specifici di nuoto e di gara, dopodiché sono stati divisi in gruppi ed hanno effettuato delle serie ripetute standard in base alla categoria di appartenenza.

A fine sessione è stata effettuata una riunione tecnica tra i tecnici presenti: Mauro Tomasselli (Coordinatore tecnico Lazio-Umbria), Luigi Ruperto (Presidente comitato regionale Lazio), Massimiliano Battenti (Tecnico Sport Shuttle), Daniele Marrama (Coordinatore Tecnico Marche-Abruzzo-Molise), Giovanni Romano (Tecnico SBR 3), Romolo Considera (Torrino triathlon), dove sono stati trattati temi di metodologia dell'allenamento giovanile e sono state pianificate diverse collaborazioni per favorire la crescita e sviluppare la motivazione dei giovani triathleti.

I ragazzi sono usciti dal raduno divertiti e con delle sensazioni positive, consapevoli delle proprie capacità rispetto al gruppo dei pari e coscienti sul lavoro da fare a casa. E' stata una grande occasione d'incontro e confronto tra le società, dove tutti ne sono usciti con nuovi spunti di riflessione su cui lavorare.