Resoconto 1° Duathlon Sprint di Sacrofano


Nella splendida cornice di Sacrofano, piccolo paesino alle porte di Roma, si è realizzata Domenica 7 Aprile 2013 la 2° tappa del Trofeo Guida Sicura Triathlon.



Una stupenda giornata di sole ha accolto i 210 atleti, delle varie categorie, che hanno preso parte ad una gara articolata su un percorso molto impegnativo e con importanti risvolti tecnici: salite, discese, giri di boa, rilanci in discesa ed in salita.



Per le categorie giovanili, meno abituate a questo tipo di percorsi, si è voluta constatare la necessità di affrontare anche gare più impegnative sia dal punto di vista tecnico che fisico. Il risultato è stato più che incoraggiante, d'altra parte, la partecipazione alle gare è il solo ed unico modo che permette di verificare gli sforzi profusi dai giovani atleti nelle sedute di allenamento, oltre che a dare loro la possibilità di confrontarsi con altri atleti, imparando a gestire le proprie emozioni pregara: ansia, paura, ecc..



La collaborazione con i dirigenti e tecnici delle squadre giovanili è stata di grande valore e la ASGS non può che ringraziare con vero affetto tutto il Comitato Regionale Triathlon Lazio per il supporto concesso.



Naturalmente, tutto questo è stato possibile da realizzare grazie alla incredibile collaborazione del Comune di Sacrofano, che offrendo la collaborazione di oltre 40 Operatori della Protezione Civile, abilmente coordinati dal Comando della Polizia Municipale di Sacrofano e dai Carabinieri della Caserma di Sacrofano, hanno permesso di gestire l'enorme afflusso di veicoli sulle strade, diventate per l'occasione Campo Gara.

Per questo si ringraziano: il Sindaco Walter Casagrande, il Vice Sindaco Maurizio Luzzi, l'Assessore allo Sport Carmelo Giannopolo.

Un ringraziamento particolare al Presidente di Astral Tommaso Luzzi, che ha Patrocinato l'Evento ed ha voluto premiare i partecipanti con una Medaglia celebrativa, l'evento ha sancito la collaborazione con la nostra Associazione per i progetti legati allo Sport ed alla Sicurezza Stradale, per combattere le stragi causate dagli incidenti stradali.



Un ringraziamento al gruppo Scout del comune di Sacrofano, impegnatosi in modo professionale, dando dimostrazione di una partecipazione affettiva molto gradita dagli Alteti.



Anche il grande rinfresco offerto dall'Amministrazione comunale è stato ben gradito dai partecipanti ed accompagnatori.



Per la prima volta, per rimanere nella filosofia che traccia le linee guida della nostra Associazione, abbiamo allestito il percorso addestrativo, proposto in sperimentazione dalla Federazione Italiana Triathlon nei prossimi Campionati Italiani Giovanili di Duathlon che si svolgeranno a Viareggio.

Anche qui si è manifestata l'esigenza di una accurata formazione per la guida delle Bike, alla quale sarebbe auspicabile una numerosa partecipazione da parte di tutti gli Atleti.



Vi aspettiamo numerosi alla prossima tappa.



Il presidente ASGS

Massimiliano Zanetti


Classifica Maschile
phocadownload/data2013/20130409_180955_la.pdf
Classifica Femminile
phocadownload/data2013/20130409_181030_la.pdf