RESOCONTO RTC CENTRO ITALIA – VIGNA DI VALLE (RM)

images/lazio/medium/Vigna_di_Valle_-_Partenza_Nuoto.jpeg

Vigna di Valle Aeroplano Nel fine settimana del 27 e 28 maggio si è svolto a Vigna di Valle, presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, il Raduno Tecnico su Convocazione dedicato agli atleti della categoria Youth A delle regioni del Centro Italia.


Gli atleti convocati (Gazzina Francesco - Minerva, Lattanzi Marco - Minerva, Sancisi Niccolò, Ferretti Marco - Leone, Perotti Gianmarco - Terni Triathlon, Latini Edoardo - Green Hill, Zenobi Elia - Pesaro Triathlon, Salvadori Mattia - Phisio Sport Lab Tri, Zanetti Andrea - Roma Triathlon, Poenix Caesar Joaquin - Sabina Tevere, De Troia Matteo - The Hurricane, Cicchetti Virginia - Minerva, Tiberti Annalisa - Minerva, Macci Lavinia – Torrino Triathlon, Terrinoni Sofia - Green Hill, Salerno Alice - Green Hill, Montani Camilla – SBR 3) sono stato coordinati dallo staff tecnico federale composto dal coordinatore di macroarea centro Tommaso Dusi, gli RGT Lazio e Umbria Giampiero Antenucci e Fabio Niccola, accompagnati da 8 tecnici di società Raffaele Secchi (Dinamo Triathlon), Martino Colosi (SBR 3), Nicola Pratesi (Phisio Sport Lab), Agnese Figliolini (Minerva Roma), Marco Pergolini  (The Hurricane), Roberto Tiberi (Roma Triathlon), Massimiliano Battenti (Leone) e Jason Ortolani (Sabina Tevere).


La splendida location utilizzata ha dato l’opportunità di svolgere due allenamenti di nuoto in acque libere, occasione che raramente si riesce a proporre durante questo tipo di raduni e nel corso dei quali è stata posta l’attenzione sui passaggi in boa, la direzione della nuotata, partenza e uscita dall’acqua.

L’allenamento in bicicletta è stato suddiviso in due momenti, nel primo è stata curata la tecnica di guida della bicicletta utilizzando percorsi obbligati con birilli e cinesini, nel secondo è stato proposto un allenamento aerobico, lungo il giro del lago di Bracciano in un circuito panoramico e leggermente ondulato lungo circa 35 km.

La seduta di corsa è stata eseguita nella pista di atletica leggera per alcune esercitazioni tecniche e per un allenamento di ripetute brevi su ritmi gara.

 

Oltre ai consueti allenamenti di Nuoto, Ciclismo e Corsa, atleti e tecnici hanno potuto condividere, discutere e sviluppare diverse tematiche quali l’autonomia, per svincolarsi dai piccoli aiuti quotidiani di altri, che involontariamente ne rallentano il percorso di crescita individuale (ad es. cura e conoscenza della bicicletta), l’aggregazione tra ragazzi appartenenti a società e città diverse, l’autostima o la curiosità sportiva, nonché l’attenzione alle norme di buon comportamento che l’atleta dovrà osservare per il raggiungimento della propria maturità sportiva.


Nel tempo libero ragazzi e tecnici hanno potuto visitare il museo dell’Aeronautica Militare nel quale sono esposti numerosi aeroplani che hanno fatto la storia del volo in Italia e nel mondo.

 


Si ringrazia lo Stato Maggiore dell’aeronautica Militare per aver concesso l’utilizzo delle proprie strutture, con l’augurio che in futuro questa location possa essere occasione per altri raduni federali.