1° TRIATHLON CAMP AGE GROUP CENTRO ITALIA

images/lazio/medium/20170701_154905.jpg

L’1 e il 2 luglio si è svolta la prima edizione del Triathlon Camp Age Group Centro Italia nella splendida cornice del Lago di Castel Gandolfo. L’evento è stato promosso e organizzato dal Comitato Regionale Lazio in collaborazione con la Commissione Age Group della FITRI.


E’ stato un fine settimana di grande impegno ed interesse per gli atleti partecipanti che hanno avuto la possibilità di allenarsi e confrontarsi con team d’eccezione coordinato dal Team Manager Age Group Italia Alberto Casadei, reduce da una grande prestazione al Challenge di Venezia che gli è valso il secondo posto:


-         Fabio Di Niccola (Triathleta e tecnico Fitri);


-         Sebastian Pedraza (Triathleta e tecnico Fitri);


-         Alessandra Masala (esperta di nuoto in acqua libere).


Il team dei tecnici ha proposto attività diverse e interessanti, combinando sapientemente la parte teorica con attività pratiche  suscitando l’interesse, l’impegno e il divertimento dei partecipanti.


Il programma è iniziato sabato mattina con l’allenamento di nuoto nelle acque del Lago di Castel Gandolfo con vari esercizi finalizzati al triathlon ed è proseguito nel pomeriggio con la frazione di corsa lungo il perimetro del lago in uno scenario naturale molto suggestivo. La domenica mattina è stata dedicata alle due ruote con una pedalata sulle strade più belle dei Castelli Romani tra scorci mozzafiato di straordinaria bellezza. A seguire altri esercizi in bici dedicati alle transizioni T1 e T2. Pomeriggio dedicato ad altri aspetti sempre legati al triathlon come lo stretching, i lavori di potenziamento muscolare e la nutrizione con particolare riferimento al prima, durante e dopo gara.


L'idea di proporre queste due giornate di allenamento e approfondimento sulle tre discipline è stata una vera novità nell’ambito del movimento Age Group e del Triathlon in generale ed è anche un modo innovativo per promuovere il nostro sport.


Per l’ottimo risultato conseguito il merito va riconosciuto a Luigi Ruperto (Presidente del Comitato Regionale Lazio) che ci ha creduto, a Roberto Burtone e Ciro Sparano (Consiglieri del Comitato Regionale Lazio) che l’hanno progettato, organizzato e realizzato e a Riccardo Giubilei (Presidente della Commissione Age Group) che lo ha sostenuto.


Per concludere vogliamo rivolgere i nostri ringraziamenti agli amici della Triathlon Castelli Romani e della Tenta Triathlon che ci hanno dato un valido supporto per la riuscita dell’evento e a tutti i partecipanti per la fiducia accordata a questo nuovo progetto, augurandoci di aver fatto tutto il possibile per rispondere alle loro aspettative.


Buona la prima … anzi ottima e abbondante !!!