Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

images/lazio/medium/WhatsApp_Image_2017-10-09_at_13.38.30_2.jpeg


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Sei città coinvolte, centinaia di scuole, circa ventimila studenti e decine di attività da provare per tutti, nessuno escluso. Sono questi i numeri della XI edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico che si è svolta il 5 ottobre a Milano (Centro Pavesi della FIPAV) Bologna (piazza Maggiore), Roma (Porto di Ostia), Sassari (piazza Italia), Foggia (piazza Cavour) e Palermo (piazza Politeama).


"Non mettere un punto dove può esserci la virgola”,  è questo il claim dell'edizione 2017 del progetto che, sostenuto da INAIL, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ENI, Toyota, Gruppo Mediobanca e con la media-partnership di RAI, punta a portare lo sport praticato dalle persone disabili nelle più belle piazze italiane, perché sia possibile provare le discipline paralimpiche e valorizzare le iniziative di sport integrato già presenti negli istituti scolastici italiani, nel segno della massima inclusione.


Sono state decine, in ognuna delle sei città, le attività dimostrative da parte degli atleti paralimpici delle sei regioni, che sono poi state messe a disposizione degli studenti, grazie ad aree sportive allestite in ognuna delle location.


A Roma, nel porto di Ostia, centinaia di ragazzi hanno partecipato alle dimostrazioni di basket in carrozzina, wheelchair tennis, sitting volley, bocce, judo, calcio, nuoto paralimpico. All'evento di Ostia è intervenuto anche il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e la sindaca di Roma Virginia Raggi


La Federazione italiana Triathlon ha partecipato ed è stata presente in tre città con i propri tecnici ed atleti.


Centro nazionale della manifestazione è stata Roma nella spettacolare location del Porto di Ostia. Presenti a Roma il Project Manager Neil Andrew Macleod, il consigliere regionale Roberto Burtone e gli atleti del Minerva Roma Gianluca Cacciamano, Chiara Vellucci e Mario Gabini. A Milano invece è stato presente il tecnico federale Diego De Francesco mentre a Sassari grande protagonista è stato la medaglia di bronzo a Rio De Janeiro Giovanni Achenza.