La Coppa delle Regioni accende Roma: al Laghetto dell’Eur il grande spettacolo del triathlon italiano tra giovani, Age Group e passione

images/lazio/medium/WTC_2025_3.jpeg

Roma, 4 ottobre 2025 – Giornata di sport, entusiasmo e spirito di squadra al Laghetto dell’Eur, dove è andata in scena la “prima” Coppa delle Regioni AGE GROUP, evento di rilievo nazionale che ha chiuso in grande stile il weekend della World Triathlon Cup Roma, giunta alla sua terza edizione.

La Capitale si è così confermata palcoscenico d’eccezione per il grande triathlon, ospitando in contemporanea i migliori atleti internazionali e le rappresentative regionali italiane in una due giorni di sport e partecipazione.

Sono stati oltre 220 gli atleti in gara, suddivisi in 70 team, che si sono sfidati in una competizione avvincente all’insegna della collaborazione e dell’appartenenza.

Il Comitato Regionale Lazio ha partecipato con ben 9 staffette tra Senior e Master, a testimonianza della vitalità e della solidità del movimento laziale.

Nell’ambito della manifestazione si sono svolte anche le premiazioni del Campionato Regionale Giovanile, che hanno coinvolto ragazzi, famiglie e tecnici in un momento di festa e di condivisione, sottolineando il valore formativo e sociale del triathlon.

Mauro Guidaldi, Presidente del Comitato Regionale FITRI Lazio, ha commentato:

“Siamo orgogliosi di aver ospitato a Roma un evento di questa portata. La Coppa delle Regioni rappresenta un banco di prova importante per rafforzare l’aggregazione e la comunità attorno alla passione per la triplice disciplina.

È stata una giornata che ha saputo unire passato, presente e futuro, regalando ai giovani e alle loro famiglie un momento di festa e ispirazione.

Siamo in parte amareggiati per il quarto posto ottenuto nella categoria Senior, davvero ad un passo dal podio, ma guardiamo avanti con grande determinazione puntando alla rivincita già dalla prossima edizione. Come Comitato lavoreremo al meglio per strutturare una stagione preparatoria mirata ed una programmazione che ci consenta di esprimerci al massimo delle potenzialità.

Ho apprezzato con enorme piacere l’adrenalinico clima di attesa e trepidazione che si respirava in zona “touch”, sul pontone di partenza: rispetto, correttezza e spirito sportivo, ma anche una forte voglia di vincere, hanno contagiato tutti i presenti. È il segno di un movimento maturo, che cresce con solidità e valori”, ha così concluso il Presidente GUIDALDI.

Con la 3ª edizione della World Triathlon Cup e la prima storica edizione della Coppa delle Regioni AGE GROUP, Roma si conferma capitale del triathlon, punto di incontro tra i grandi protagonisti internazionali, il mondo amatoriale e non ultime le nuove generazioni che con ammirazione hanno assistito all’evento e che rappresentano il futuro di questa disciplina.

WTC 2025 2