Ottimi riscontri dall'allenamento collettivo Giovani

images/lombardia/medium/fitri_lombardia_collegiale_ragazzi_2022.jpeg

Si conclude con grande successo il consueto allenamento collettivo giovani organizzato dal RGT in collaborazione e, con il supporto del Comitato Regionale, svoltosi domenica 20 novembre al Centro Sportivo Al Bione di Lecco.
Sono stati coinvolti i primi 10 atleti femmine e maschi, della classifica Trofeo Giovani e 13 tecnici di società.

L’allenamento del mattino è stato incentrato sulla prevenzione attraverso esercizi di mobilità di tutto il corpo e di rinforzo muscolare soprattutto sugli arti inferiori e il core con molta attenzione alla percezione del proprio corpo, seguito poi dalla corsa in ciclabile che comprendeva fondo lento e qualche serie di circuiti modificati.

Dopo la pausa pranzo, è stato esposto ai tecnici una prima bozza del programma regionale 2023 sulle varie categorie.
Grazie alla presenza di Andrea Gabba abbiamo parlato con i ragazzi del percorso sportivo che possono sviluppare dalla categoria ragazzi alla categoria U23; in seguito si è dato un po’ di spazio libero ai ragazzi e insieme ai tecnici presenti si è aperta una discussione riguardo il drop out femminile cercando di trovare soluzioni, discutendo le problematiche e portando esperienze pratiche che potessero dare spunti al lavoro dei tecnici.

Nel pomeriggio l’attività è continuata in piscina, con esercizi a secco sul bordo vasca, con il nuoto incentrato principalmente sulla tecnica e percezione del proprio corpo e infine dallo stretching.

L’RGT Antonio Serratore da noi sentito riguardo il drop out femminile, ci ha detto: "è vero che è fisiologico, ma noi tecnici in primis insieme alle società di riferimento, non possiamo permetterci di avere un calo considerevole dalle categorie YA alle categorie JU della quota donne. Bisogna impegnarsi di più affinché il percorso sportivo abbia un seguito e più duraturo; dal confronto sono emerse alcune caratteristiche fondamentali affinché non si perda la motivazione di praticare triathlon. Per contrastare il drop out delle atlete è fondamentale lavorare sull’autostima, la competitività, la comunicazione e l’ascolto."