Progetto Giovani: monitoraggio valori atletici

images/lombardia/medium/fitri_lombardia_test_grumello_2023.JPG

Continua il progetto dedicato al monitoraggio dei valori atletici attraverso test funzionali specifici che misurano i valori condizionali nelle discipline del ciclismo e della corsa, e misurazione dei valori di forza con l’utilizzo dell’opto-jump e dei valori antropometrici.

Questa volta a scendere in campo, lo scorso week end 11 e 12.02.2023, oltre al nostro RGT Antonio Serratore, anche il nostro Presidente Huber Rossi

Dopo il 2022, dove sono stati coinvolti 12 atleti (6 maschi e 6 femmine), abbiamo riproposto lo stesso format su 19 atleti (10 maschi e 9 femmine) e coinvolto 5 tecnici delle società presenti.

Il progetto ha lo scopo di:

  • sensibilizzare gli atleti sulle loro capacità e nella conoscenza dei dati utili all’allenamento;
  • fornire ai tecnici spunti utili per implementare il proprio metodo di lavoro;
  • e infine dà la possibilità alla Regione di monitorare gli atleti di anno in anno, raccogliendo una quantità di dati utili nella definizione di ciò che serve per raggiungere determinati livelli.

L’età dei partecipanti segna un momento di passaggio fondamentale tra l'allenamento giovanile e quello assoluto, poter avere dati utili sui parametri che fanno parte della performance del nostro sport (potenza e capacità aerobica, forza reattiva ed esplosiva e struttura fisica) permette di tenere monitorato il loro sviluppo atletico. Inoltre, per i tecnici che non possono svolgere test specifici di questo tipo, risulta un momento utile per definire le zone di potenza e frequenza cardiaca nel ciclisno e nella corsa da utilizzare in allenamento.

I nostri tecnici Antonio Serratore e Huber Rossi, alla fine di questi due giorni ci dicono "Siamo soddisfatti della serietà e della curiosità che in questi due giorni hanno avuto gli atleti, vogliono imparare e vogliono capire il loro stato di forma e questo è importantissimo in quanto loro sono i primi protagonisti del loro sviluppo atletico e metterli nella condizione di conoscere i propri limiti e i punti di forza gli permette di mettersi in gioco in prima persona nel processo di crescita."

Qui il link delle foto "rubate" durante i test

https://tinyurl.com/2r3edzew