Al via la stagione dei Giovanissimi

images/lombardia/medium/fitri_lombardia_news_2023.jpg

Week end intenso quello appena trascorso per gli atleti Lombardi.

Domenica 05.03. sono andati in scena a Triuggio i Campionati Italiani di Duathlon Cross, mentre a Telgate i più piccoli si sono cimentati nella prima gara del Trofeo Lombardia Giovanissimi.

Preludio all'inizio del circuito giovanile, l'allenamento collettivo open riservato alle categorie Esordienti e Ragazzi, che il 19.02. ha richiamato 78 atleti di cui 46 ragazzi (23 M 23 F) e 32 esordienti (17 M 15 F) e coinvolto 10 società giovanili e quasi 20 tecnici, che hanno animato il Bosco Urbano di Lissone.

Gli atleti sono stati suddivisi in quattro gruppi: per facilitare il lavoro la divisione è stata fatta nelle due categorie esordienti e ragazzi e con l’ulteriore divisione in maschi e femmine, guidati ognuno da un tecnico del Triathlon Team Brianza e supportati dai tecnici delle società presenti.

In media hanno girato 30’ su quattro zone con i primi 15’ di approccio e cura della tecnica, i secondi 15’ hanno lavorato su minicrono a inseguimento.

Sono state formulate delle relazioni specifiche per categoria e sesso, fondamentale per la continua progettualità nel lavoro regionale e societario di cui alleghiamo link per consultazione 

Ecco le parole e le considerazioni del RGT Antonio Serratore:

"Una partecipazione elevata che sottolinea la volontà da parte delle società e dei tecnici di mettersi in discussione e di far vivere ai propri atleti contesti stimolanti dal punto di vista tecnico e aggregativi al fine di aumentare la motivazione intrinseca e l’apprendimento di nuove abilità. Ritengo importante e fondamentale allenare la disciplina del ciclismo sopratutto dal punto di vista tecnico. Questo non deve essere solo un mezzo di trasferimento dal nuoto alla corsa, ma deve essere una disciplina in cui i nostri atleti abbiano importanti basi tecniche e condizionali.

L’aspetto tecnico, su cui ci siamo concentrati in questa giornata, è l’elemento essenziale da cui iniziare per poi impostare il lavoro del futuro.
Ricordiamoci anche che questi atleti dovranno essere capaci di trasferire le nozioni tecniche della MTB sulla bici da strada, quindi sarà di fondamentale importanza riprende ogni singolo aspetto ovviamente nella specificità della bici da strada.

In questa attività è stato fondamentale avere degli allenatori con esperienza specifica sul campo, questo permette di trasferire in misura maggiore e più approfondita le proprie conoscenze e alcune dinamiche particolari dell’attività. Allo stesso tempo permette ai tecnici presenti di confrontarsi con il proprio sapere e di ampliare il proprio bagaglio."

Un sentito grazie al Triathlon Team Brianza e ai suoi tecnici per il supporto.