Le Marche del Triathlon: Triathlon Ironman Pesaro, parte seconda

Vi abbiamo lasciato, nell'articolo della scorsa settimana, alla fine del Campionato Ironman Hawaii del 1984, con in tasca la qualifica per il campionato del 1985.


Come si arriva però alle Hawaii, come ci si allena? A sentire il racconto di Luciano, nonostante 34 anni trascorsi da allora, i problemi son sempre gli stessi: cercare il tempo per allenarsi ritagliando minuti e ore ad altre attività e alla famiglia, cercare supporto economico da aziende locali e non.


Lo spirito d'iniziativa qui la fa da padrone: si chiede l'aspettativa al lavoro, si convincono quante più aziende a essere presenti, loghi stampati su tutto materiale della trasferta e della gara, interviste sui giornali e nelle Tivù locali.


La sua società sportiva continua a diffondere il triathlon in zona, si organizza la gara a Pesaro che tra alti e bassi è stato un appuntamento annuale a giugno a Baia Flaminia fino a pochi anni fa.
Prima atleta, poi Commissario tecnico della Nazionale: seguendo i fatti raccontati da Furlani si entra anche nella storia della Fitri.
Forse non tutti sanno, io per prima, che prima di essere Federazione a se stante, il Triathlon era una associazione sotto egida della Federazione Pentathlon moderno, si chiamava AIT; con il movimento e i numeri in crescita la strada per fondare una Federazione era spianata.
Ma ora chiudiamo questa presentazione con i numeri, l'albo d'oro di una società decennale.


E ora leggendo il nuovo numero di Triathlete, penso alla Biblioteca di casa Furlani: il Triathlon qui è proprio di casa. Non solo gadget a marchio Ironman sulle mensole, Luciano possiede tantissime uscite della primissima rivista, Triathlon, che usciva in America. Mi mostra la “Premiere Issue", il primo numero della rivista; a fianco c'è un'altra pila di riviste, Multisport si intitola, la prima rivista italiana dedicata al Triathlon e in copertina c'è un giovane Danilo Palmucci. Da Multisport a Triathlon, ora Triathlete, Luciano è sempre aggiornato su tutti i risultati di fatti parliamo anche del movimento nazionale. 


La passione e l'animoda CT