Le Marche del Triathlon: Vela Nuoto Ancona

images/marche/FitriMarche/medium/VelaNuoto.jpg

Continua la passerella dedicata alle società della nostra regione; dopo avervi presentato la prima società di triathlon della regione, oggi la vetrina è dedicata ad un'altra società storica nella regione, che vanta la sua centenaria presenza nel panorama sportivo, la VELA NUOTO ANCONA, e che da due anni si è affacciata alla triplice. Lasciamo a loro la parola.



Tra le società sportive storiche delle Marche che si sono affacciate al triathlon c'è la Vela Nuoto Ancona, la più antica società del capoluogo, fondata nel 1902. Quasi 116 anni di sport e d'acqua, dolce e salata, fatti di canottaggio, agli inizi, quindi di vela.


Il primo nome che, di fatto, fonde le due realtà sotto cui nasce lo storico sodalizio, è Circolo della Vela e risale al 1950, nel 1961 l'affiliazione alla Federnuoto, più o meno nel periodo in cui viene costruita la piscina del Passetto.


Sono anni, o meglio decenni, in cui il Circolo della Vela sforna nuotatori di livello nazionale, come Davide Petrelli, Massimo Tarantelli, Paola Biagini, Federica Orlandi, finché nel 1990 Circolo della Vela e Centro Nautico decidono di unire le proprie forze, prevalentemente natatorie da una parte e pallanuotistiche dall'altra, dando vita al Centro Nautico Vela che nel 2002 prende l'attuale nome.


Nel nuoto la società dorica continua a sfornare atleti di interesse nazionale, da Paolo Rossolini a Luca Lorenzini, da Andrea Talevi ad Alessia Paoloni, da Valentina Lucconi a Emanuel Turchi, solo per citare i più conosciuti, mentre il settore pallanuoto produce giocatori e giocatrici che si affermano a livello nazionale con le squadre giovanili azzurre, o in serie A1, come Luca Marziali e Davide Cesini, Simone Santini, Elena Altamura, Elisa Quattrini, o Letizia Lascialandà, che a Padova conquista due scudetti consecutivi.


E' già storia recente – i giocatori menzionati sono tutti in attività e uno, Davide Cesini, è tornato a indossare la calotta della Vela Nuoto Ancona proprio in questa stagione - mentre la società dorica punta moltissimo sulla scuola nuoto federale, fiore all'occhiello della Vela Ancona cui sono iscritti oggi circa settecento piccoli nuotatori, una popolazione di potenziali atleti cui si aggiungono i circa trecento tesserati nelle varie discipline, dal nuoto alla pallanuoto, dal nuoto sincronizzato al triathlon, ultimo settore nato in seno alla Vela Nuoto Ancona.


Con una squadra guidata da Max Moreschi, atleta, coordinatore e tecnico che cura la preparazione delle frazioni di podismo e ciclismo, e da Alessia Paoloni, che allena la parte relativa al nuoto, in queste prime tre stagioni di attività – la terza è appena cominciata -, la Vela Ancona triathlon s'è affacciata a numerose competizioni nazionali e internazionali, riuscendo a porsi all'attenzione del movimento sportivo che sforna atleti d'acciaio con i risultati ottenuti, soprattutto, da Roberto Luconi, Barbara Brandi, Angela Castellani e Monya Cimini.


 


In bocca al lupo a tutti gli atleti VELA NUOTO ANCONA, a presto nelle Zone Cambio di tutta Italia, e non solo!