Europei Glasgow: gli azzurri selezionati per la rassegna continentale (9-11 agosto)

images/2018/gare_internazionali/glasgow/medium/North_Lanarkshire.jpg

Sono sette gli atleti che parteciperanno ai Campionati Europei di Triathlon in programma a Glasgow (Gbr) dal 9 all'11 agosto. Su indicazione di Joel Filliol, Olympic Performance Director, sono stati selezionati i seguenti atleti:

Gara individuale – Distanza Olimpica

  • Angelica Olmo (C.S. Carabinieri)
  • Giorgia Priarone (707)
  • Ilaria Zane (DDS) 
  • Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre)
  • Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre)

Mixed Relay

  • Gregory Barnaby (707)
  • Gianluca Pozzatti (707)

Durante la trasferta scozzese, gli Azzurri saranno supportati da Joel Filliol (Olympic Performance Director), Francesco Fissore (Performance Manager) e Matteo Santoli (Fisioterapista).

Il programma gare prevede la prova individuale femminile su distanza olimpica giovedì 9 agosto, quella maschile il giorno successivo (venerdì 10 agosto) e la Mixed Relay sabato 11 agosto. Gli eventi si svolgeranno all'interno dello Strathclyde County Park, ad una ventina di chilometri dalla più grande città scozzese.

Per qualificarsi a questi Campionati Europei, gli atleti dovevano raggiungere la top 8 in World Cup – spiega Joel FilliolTutti gli atleti che gareggeranno nelle prove individuali hanno centrato questi obiettivi: Olmo, terza ad Astana, Zane, sesta ad Anversa, Priarone, sesta a Chengdu, Stateff e Uccellari, rispettivamente primo e terzo a Cagliari; altre atlete come Betto e Steinhauser hanno centrato il pass ma non sono state chiamate per questo appuntamento. Visto che si gareggerà su distanza olimpica e considerato il calendario gare, abbiamo optato per portare altri due atleti che saranno a disposizione per la staffetta senza aver gareggiato il giorno prima (la Mixed Relay si svolgerà il giorno dopo la prova individuale maschile): in questo modo, potremo schierare la miglior formazione possibile prendendo la decisione finale su chi farà parte del quartetto italiano in seguito alla gara uomini”.
Filliol espone altre considerazioni in vista di Glasgow e fissa gli obiettivi. “Gli obiettivi restano allineati con i nostri standard di riferimento ossia il raggiungimento della top 8 sia nella prove individuali, sia in staffetta. Dobbiamo sottolineare che in gara ci saranno due giovani atleti come Olmo e Stateff, la prima ancora Under 23, il secondo al primo anno da élite senior, che hanno già centrato un podio Coppa del Mondo nel 2018. Questo campionato europeo rappresenta un'importante opportunità per i nostri atleti che possono fare un passo avanti nei loro processi di crescita mentre nella staffetta, che ha come obiettivo quello di continuare il progresso dopo il nono posto ai Mondiali di Amburgo, abbiamo la possibilità di testare alcuni nuovi atleti che avranno un ruolo importante nel cammino olimpico”.

Guida Tecnica (élite)


START LIST

Uomini 

Donne

Mixed Relay

Il sito ufficiale: https://www.glasgow2018.com/sports/triathlon

 

Alla rassegna continentale di Glasgow, parteciperanno anche tre atleti age group italiani che gareggeranno su distanza sprint. Si tratta di Pierpaolo Sidoti (CNM Triathlon), categoria 30-34, Raffaele Buonocore (Team Cicliscotto), categoria 60-64, e Giorgio Bonesini (Asd Km Sport), categoria 65-69.

Guida Tecnica (Age Group)

 

I SOCIAL

Twitter: https://twitter.com/Glasgow2018

Facebook: https://www.facebook.com/Glasgow2018

Instagram: https://www.facebook.com/Glasgow2018

 

UCCELLARI Staff WC Hamburg Tiziano Ballabio FITRI 76 29

STATEFF Tiziano Ballabio FITRI 22

POZZATTI Staff WC Hamburg Tiziano Ballabio FITRI 76 54

OLMO Tiziano Ballabio FITRI 87

BARNABY Tiziano Ballabio FITRI 9

PRIARONE Tiziano Ballabio FITRI 15

ZANE Tiziano Ballabio FITRI 5

960 gcc scp new

 

championships logo