Corso di Formazione per Speaker Sportivo


Novità nella formazione FITRI: l'organizzazione di un corso per speaker di triathlon, rivolto alla sempre maggiore qualificazione degli eventi e dell'attività federale. Una nuova opportunità didattica che prevede anche occasioni 'pratiche' in manifestazioni sportive.

Promosso e organizzato dalla FITRI, in collaborazione con il Comitato Regionale FiTri Lombardia, si terrà al Palazzo Coni di Milano in via Piranesi 46, a partire da Sabato 15 febbraio 2014, un corso di formazione rivolto a coloro che vogliono intraprendere la professione di speaker sportivo.
Ogni fine settimana sono in programma molti eventi sportivi; la buona qualità di questi eventi dipende spesso dalle capacità di comunicare con atleti e pubblico. Da qui l'importanza di speakers competenti e professionali; per tale motivo nasce questa proposta formativa mirata e unica nel suo genere.

Infatti, la nuova normativa per l'organizzazione di tutti i Campionati Italiani, Circuiti Nazionali, Gare di Rank Nazionali e Gare Internazionali, regolata nella Circolare Gare 2014, prevede l'obbligatorietà della "Presenza di Speaker tecnicamente preparato per tutta la durata delle competizioni."

Il corso di formazione della FiTri consentirà di ottenere l'abilitazione necessaria. Il corso si basa su un'impostazione nuova, in cui il ruolo dello speaker non è solo di semplice annunciatore, ma diventa capace di saper creare, in base al tipo di manifestazione, di partecipanti e di pubblico, un clima di entusiasmo, di sensibilizzazione, di socializzazione, di sviluppo e valorizzazione dell'evento sportivo.

Lo scopo è di favorire una maggiore considerazione e visibilità dello sport e dei suoi attori (atleti, dirigenti, tecnici, società, giudici, organizzatori, pubblico, mondo amatoriale, media).

Durante il corso verranno approfonditi gli aspetti tecnici e metodologici dello speakeraggio; inoltre i partecipanti potranno, nella parte finale del corso, effettuare delle esercitazioni sia simulate che reali durante manifestazioni sportive.



La struttura del corso si sviluppa su tre giornate:



sabato 15 febbraio 10.00/13.00

sabato 1 marzo 10.00/13.00 - 14.30/17.30

domenica 16 marzo 10.00/1300 - 14.30/17.30





Le lezioni saranno condotte da:



Gianni Mauri (speaker del Golden Gala 2013 e di molti eventi nazionali ed internazionali, telecronista di Eurosport TV)

Rosanna Massari (laureata in Scienze dell'Educazione, Cultore della materia a Psicologia della Comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano, esperta nella conduzione di gruppi in ambito sociale).



E' previsto un numero massimo di 16 iscrizioni, con termine ultimo è fissato lunedì 10 febbraio.



Chi sono i docenti:



Gianni Mauri

Speaker da circa 25 anni (oltre 2.000 eventi sportivi seguiti) tra i quali i Campionati del Mondo giovani di atletica leggera (Bressanone 2009), la Coppa Europa (Milano 2006), i Campionati Europei di corsa campestre (S. Giorgio sul Legnano 2006), il Golden Gala 2013 a Roma, i campionati italiani su pista e di cross, meeting nazionali ed internazionali; ma tanti altri ed importanti eventi sono stati presentati da Mauri: eventi di massa come la Milano City Marathon, la VeronaMarathon e la Stramilano ad eventi ciclistici (sia su strada che mtb) in alcune delle più conosciute gran fondo (la Pantani - ora Giordana) all'Aprica, la GF Laigueglia, la GF Paolo Bettini, la GF F. Ballerini, la GF Valli Bresciane, la GF San Gottardo, etc). Segue anche eventi legati agli sport della montagna (corsa in montagna, skyrunning, etc.) .

Inoltre è telecronista: da tre anni nel panel dei telecronisti di Eurosport TV (atletica e ciclismo). Tra gli eventi commentati: i campionati del mondo juniores di atletica (Barcellona 2012), le Universiadi di Shenzhen (2011), la Quatre Jours de Dunkerque (ciclismo pro 2012 e 2013), Eneco Tour (gara a tappe, ciclismo pro 2010 - 2012), Giro di Norvegia (2013), Giro del Belgio (2013); Tours des Fjords 2013, Arctic Race of Norway 2013, World Ports Classic 2013, Parigi -Tours 2013, Campionati Europei Juniores di atletica (Rieti 2013), Universiadi e meeting internazionali (Linz, Lucerna, Berlino (Berlin Flight!).



Giornalista pubblicista (collaborazioni con il Sole 24 ore per il mensile "Sole 24 ore Sport"; per la rivista mensile "Il Nuovo Calcio" (rubriche di normativa, leggi, informazioni utili per la gestione di società e centri sportivi) e per "La Corsa" (bimestrale della Grande Atletica); nella vita di tutti i giorni lavoro all'Area Media e Stampa dell'Ufficio Comunicazione di un grande Ospedale milanese.





Rosanna Massari

Laureata in Scienze dell'Educazione e da quattordici anni conduce gruppi (utilizzando i metodi d'azione psicodrammatici - metodi che facilitano l'interazione e l'espressività nel gruppo -), sia in ambito clinico e sia in ambito sportivo. Direttore di Psicodramma -Scuola di Psicodramma, METODI Milano.

Da diversi anni si occupa di formazione in ambito sportivo per la preparazione di speakers sportivi e public speaking: docente - FIDAL Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera; Canton Ticino;Università di Scienze Motorie dell'Insubria.



Speaker a manifestazioni sportive, culturali e benefiche di interesse nazionale ed internazionale (il Campaccio: gara internazionale di corsa campestre, Milano City Marathon, Maratona di Verona, Maratona dell'Acqua, gare podistiche competitive e non competitive, traversate di nuoto; gare di Gran Fondo di ciclismo, Mtb, trail, feste dello sport, sport dell'aria, sfilate di moda). Inoltre è consulente educativo/sportivo presso alcuni comuni dell'hinterland di Milano (su tematiche inerenti i valori umani ed educativi nello sport); collabora dal 2002 con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di Cultore della Materia a Psicologia della Comunicazione con il Prof. G. Riva.; ha collaborato con la rivista di atletica "La Corsa" (la rivista della Grande Atletica) con articoli a carattere psicologico ed educativo. Infine, ha collaborato nel 2008-2009 nel il progetto per giovani di prevenzione primaria a carattere sportivo/educativo: "Corri che ti passa" del Comune di Milano. Dal 2011, conduzione di gruppi su motivazione in ambito sportivo, educativo e clinico.

Corso Speaker FITRI
phocadownload/data2014/20140121_151644_20.pdf