MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 APPLICABILI A PARTIRE DAL 4 MAGGIO 2020 ED EFFICACI FINO AL 17 MAGGIO 2020.

images/piemonte/2018/medium/Logo_solo_Piemonte.jpg

Il DPCM del 26 aprile 2020 dispone le regole vigenti sul territorio nazionale fino al 17 maggio.


Sul tema specifico degli “spostamenti”, alcuni chiarimenti sono esposti nell’estratto del Documento FAQ “Fase 2 - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo” pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


A seguito del DPCM, il 2 maggio 2020 è stato emanato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte che dispone specifiche regole vigenti sul territorio regionale.


Il 2 maggio 2020 è stata altresì emanata la Circolare del  Ministero dell’Interno, esplicativa delle misure adottate con il DPCM 26 aprile 2020.  


La situazione epidemiologica continua ad essere manifestamente complessa, specialmente in Territori quale il Piemonte.


I limitati allentamenti di talune regole restrittive devono essere valutati, compresi ed applicati ponendo la massima attenzione al rispetto delle norme di salvaguardia, sia nazionali sia regionali.


Ciò è essenziale affinché i sacrifici compiuti negli ultimi mesi non rischino di essere vanificati da comportamenti incongrui.


Estratto FAQ, Decreto Regione Piemonte sono accessibili dai link.