Primo camp giovanile di triathlon in Puglia

iniziativa del Comitato Regionale Pugliese
Facendo seguito al progetto di sviluppo del triathlon impostato dal Comitato Regionale a inizio stagione, viene organizzato il primo camp di triathlon in Puglia.
Il camp avrà formula residenziale della durata di quattro giorni dal 26 al 29 agosto e si svolgerà a Cassano Murge presso l'agriturismo "Tenuta Battista", (www.tenutabattista.it) sito a 400m sul livello del mare, in una location adatta per lo svolgimento degli allenamenti con percorsi e strutture ottimali, per il clima collinare meno opprimente per il calore e più salubre per l'ossigenazione, nonché rinomato per la cucina tradizionale e genuina.



Possono partecipare al camp gli atleti della categoria ragazzi/e, youth A e B e Junior che ne faranno richiesta. Essendo i posti limitati sarà data precedenza alle richieste in ordine di arrivo con ulteriore precedenza agli atleti provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata e Calabria.



La quota di partecipazione è di € 140,00 comprendente tre pernottamenti con pensione completa in camere doppie, triple e quadruple, uso piscina e attrezzature della struttura



La richiesta va inviata al responsabile tecnico del camp Prof. Ruggieri a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando il modulo allegato compilato nel più breve tempo possibile al fine di confermare le prenotazioni effettuate presso la struttura, mentre il versamento della quota di partecipazione sarà richiesto in un secondo momento.



Il responsabile dello stage sarà coadiuvato da un numero di tecnici proporzionale al numero degli atleti partecipanti per lo svolgimento di un programma tecnico intenso e specifico in previsione di importanti obiettivi autunnali degli atleti che potrebbero essere impegnati nella Coppa delle Regioni, finale di Coppa Italia, ecc. ma che lascerà spazio anche a momenti di relax e socializzazione. La struttura dispone di servizio wifi, tiro con l'arco, fattoria didattica, spazi vari per il gioco e si trova a un chilometro dal centro abitato.



Il Programma dello stage è prestabilito, potrebbe subire variazioni dovute al numero degli atleti presenti e alle condizioni meteo. Gli allenamenti saranno svolti nella piscina dell'agriturismo che volutamente è stata scelta di forma inusuale poichè i contenuti delle sedute saranno specifici per il triathlon e non solo per il nuoto e sarà possibile eseguire tante esercitazioni combinate considerando gli ampi spazi intorno, in ogni caso a circa un chilometro è disponibile una piscina coperta regolamentare da poter utilizzare in caso di tempo incerto. Le sedute di ciclismo saranno svolte nella fitta rete di strade collinari anche impegnative e poco trafficate nei dintorni della struttura mentre quelle di atletica sia sulle strade intorno al centro, sia nella vicinissima foresta di Mercadante sia sul percorso salutistico e ginnico nel bosco intorno all'agriturismo.

Ci sono tutti gli ingredienti per una ottimale riuscita dello stage.



Programma giornaliero



Martedì 26.08.2014



Ore 16.00 arrivo atleti e sistemazione in camera

Ore 17,30 allenamento 1: atletica

Ore 20,00 cena e eventuale passeggiata in paese

Ore 23,00 in camera



Mercoledì 27.08.2014



Ore 7,00 sveglia

Ore 7,30 esercizi preparatori al nuoto

Ore 7,45 allenamento 2: nuoto e transizioni

Ore 9,15 colazione

Ore 10,30 allenamento 3: ciclismo

Ore 13,00 pranzo

Ore 14,00 riposo

Ore 16,30 allenamento 4: atletica

Ore 17,45 esercizi stretching e mobilità articolare

Ore 18,00 nuoto in scioltezza e nuoto libero

Ore 20,00 cena e eventuale passeggiata in paese

Ore 23,00 in camera



Giovedì 28.08.2014



Ore 7,00 sveglia

Ore 7,30 colazione

Ore 9,30 preparazione nuoto

Ore 10.00 allenamento 5: combinato: nuoto-corsa

Ore 13,00 pranzo

Ore 14,00 riposo

Ore 16,30 allenamento 6: ciclismo

Ore 18,00 allenamento 7: atletica

Ore 20,00 cena e eventuale passeggiata in paese

Ore 23,00 in camera



Venerdì 29.08.2014



Ore 7,00 sveglia

Ore 7,30 colazione

Ore 10,00 allenamento 8: combinato: ciclismo-corsa

Ore 12,00 preparazione bagagli

Ore 13,00 pranzo

Ore 14,00 termine stage



Saranno i benvenuti, fermo restando la disponibilità di posti, i familiari degli atleti e altri tecnici che vorranno partecipare e collaborare oltre a quello selezionati dal Comitato per i quali il soggiorno sarà gratuito. I tecnici che non volessero pernottare nel centro potrebbero anche solamente arrivare al mattino per gli allenamenti e lasciare il centro la sera, altri familiari, invece, potrebbero prevedere il pranzo con i figli il giorno in cui verranno a riprenderli.



Non sono ancora stati scelti i tecnici da invitare a nome del Comitato a collaborare allo stage, il loro numero sarà deciso in base alle iscrizioni e la quota di partecipazione sarà a carico del Comitato. I tecnici interessati possono proporsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scelta avverrà attraverso i seguenti criteri:

Disponibilità per tutto il periodo

Disponibilità a seguire gli atleti durante gli allenamenti in bici e nella corsa

Disponibilità alla sorveglianza e all'assistenza degli atleti

in caso di richieste numerose un ulteriore criterio sarà la disponibilità a partecipare al corso per allenatori di triathlon in programma a ottobre a Roma



Atleti e tecnici dovranno portare con se tutto il materiale necessario al soggiorno e alla pratica sportiva, eventuali farmaci in corso di assunzione e dichiarare eventuali allergie e stati di salute da segnalare.



Ulteriori informazioni saranno date a coloro che intendono iscriversi e che potranno rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per domande e approfondimenti.

modulo di iscrizione
phocadownload/data2014/20140623_230242_pu.doc