GALLUZZO E SECCHIERO CAMPIONI ITALIANI DI AQUATHLON

I pugliesi al C.I. di aqquathlon a Napoli (di Marco Selicato)
Si sono svolti a Napoli domenica 3 agosto i campionati italiani di aquathlon classico, la gara assegnava i titoli assoluti e di categoria. La gara prevedeva 2.5 km di corsa su Via Partenope, 1 km di nuoto nella baia del Molosiglio e ancora 2.5 km di corsa con arrivo all'interno del circolo Canottieri Napoli dove era anche collocata la zona cambio
In perfetto orario alle 10.30 del mattino prendeva il via la competizione maschile, 5' più tardi lo start della prova femminile.

Tra gli uomini il favorito della vigilia era il poliziotto Andrea Secchiero (Fiamme Oro) che allungava nel tratto finale della prima frazione di corsa per entrare in acqua con un piccolo vantaggio su un nutrito gruppo inseguitore dal quale emergeva il duo Parmigiani (CUS Trento) e Rigoni (Padovanuoto). I due rinvenivano su Secchiero e forzavano il ritmo senza però riuscire a staccarlo, a breve distanza dai tre usciva dall'acqua Alessio Fioravanti (Minerva Roma). Nella conclusiva frazione di corsa Secchiero faceva il vuoto e precedeva Fioravanti. Spettacoolare la volata per il terzo gradino del podio che vedeva prevalere Rigoni su Parmigiani negli ultimi metri.

Tra le donne assenti due protagoniste annunciate, Maria Elena Petrini e Alessandra Tamburri (Minerva Roma), pronostico incerto con più pretendenti al titolo assoluto.

Pronti via e la brindisina Francesca Galluzzo (Minerva Roma) forzava subito il ritmo, le resisteva al termine della prima frazione solo la compagna di squadra Ilaria Fioravanti.

La frazione natatoria vedeva la rimonta di Elisa Marcon (Tri. RN Marostica) che usciva dall'acqua con una decina di secondi di vantaggio sulla Galluzzo seguita a sua volta sempre ad una decina di secondi dalla Fioravanti.

Nella frazione conclusiva la Galluzzo assestava il colpo decisivo e con il miglior parziale riprendeva e staccava la Marcon andando a conquistare il titolo italiano. Completava il podio la Fioravanti saldamente al terzo posto.

Per la Galluzzo, al terzo anno di triathlon, un risultato di assoluto rilievo al termine di una prima parte di stagione da incorniciare con ottime prove nel Grand Prix a Rimini e Vieste oltre alle vittorie di Vieste (triathlon olimpico) e Varano (triathlon sprint).

A dispetto dell'esiguo numero di componenti complessivamente buona la prova della compagine pugliese in gara, oltre all'indubbio valore del risultato della Galluzzo, buona la prova di Marco Selicato (Los Tigres) 22esimo assoluto e sul terzo gradino del podio di categoria oltre che del terzetto Susco (CUS Bari), Galasso (CUS Bari), Leoni (Meridiana triathlon) tutti giunti tra la quarantesima e la cinquantesima posizione, con Susco in particolare che sfiora il podio della categoria S4, sfumato anche e soprattutto a causa di un imprevisto in zona cambio prima dell'ultima frazione di corsa.

Uniche società pugliesi rappresentate Meridiana triathlon di Taranto, una delle più attive del panorama regionale durante la prima parte di stagione, con al via Fabio Leoni, Andrea Misceo e Michele Giannese, Maria Mattesi e Margherita Pignatelli e CUS Bari con Giacomo Susco, Gianvito Galasso, Giovanni de Candia e Ignazio Costanza.

foto della gara
phocadownload/data2014/20140805_101547_pu.docx