la preparazione fisica integrata nell'allenamento giovanile- le iscrizioni scadono il primo settembre

Convegno a Lecce il 7 settembre
Riaprono gli uffici Fitri e con la fine di agosto riprendono le attività istituzionali e agonistiche del triathlon dopo una pausa estiva fatta di allenamenti, riflessioni e relax.

Anche i tecnici hanno il loro impegno, allenare i giovani atleti in Puglia sta assumendo connotazioni sempre più importanti e ...
...scientifiche, i risultati migliorano con l'impegno sempre più convinto degli atleti, nella prima parte della stagione abbiamo assistito a gare importanti che hanno visto protagonisti anche i giovani a cui va dato merito di essere in gran parte entrati in un'ottica più globale rispetto allo sport scelto. I nostri giovani atleti hanno gareggiato di più rispetto al passato, hanno migliorato tempi e classifiche, si sono cimentati in un numero di competizioni fuori regione molto superiore al passato e alcune prestazioni sono state di rilievo anche al di fuori dei nostri confini regionali.

C'è da fare di più! Il gap rispetto alle prestazioni dei pari età rimane ampio anche per il notevole miglioramento che i giovani atleti della nazionale stanno avendo i questi ultimi due anni, basta pensare ai titoli giovanili dell'ultimo periodo a livello olimpico giovanile e europeo.

La nazionale con i giovani ha cambiato rotta, sta insistendo molto sulla costruzione pluriennale di atleti talentuosi che finora erano solo stati forzati nei risultati senza insistere sulle prospettive future coi risultati che conosciamo. Un peccato, aver visto finora atleti che nella loro carriera avevano solo nuotato, pedalato e corso sfruttando un gran talento naturale, ma nel momento della raccolta ad alto livello si erano trovati senza solide basi.

Il triathlon moderno, visti i risultati assoluti, non può essere ridotto all'esecuzione forzata, reiterata, continuata e incontrollata delle tre discipline, ma necessità di preparazione per farlo bene, in maniera efficace e con intensità gradualmente crescente fino ai valori assoluti di altissimo livello.

La preparazione fisica è uno dei fattori che finora era mancato e che ora ha assunto un ruolo primario per differenziare atleti veri da atleti amatori che lasciamo continuare a nuotare, pedalare e correre sempre più chilometri con obiettivi agonistici che naturalmente si allungano.

Per capire meglio come preparare i nostri giovani atleti i tecnici pugliesi e di altre regioni sono invitati a partecipare al convegno del 7 settembre a Lecce con Luca Bianchini come relatore. Luca, fortemente voluto dal Comitato, è uno dei fautori della svolta giovanile in Italia. Esperto in preparazione fisica, nelle sue mani tutti gli atleti delle nazionali vengono abilmente forgiati e, nel momento giusto, danno il risultato atteso e i risultati parlano chiaro. Sarebbe un peccato non approfittare di questa opportunità che consisterà in una congrua parte teorica al mattino presso l'Hilton di Lecce a partire dalle 9,00 e una parte pratica nel pomeriggio, vera novità in Puglia grazie alla disponibilità del relatore.

Rinnoviamo quindi l'invito a partecipare al convegno a tecnici e interessati iscrivendovi nei tempi dovuti. Dobbiamo farlo tutti per migliorare il nostro approccio metodologico verso i giovani e far si che grazie a noi abbiano la possibilità di esprimere il meglio del loro potenziale e non lasciarli "seccare" senza aver avuto la possibilità di maturare.

Il programma del seminario è allegato. Tutti i tecnici sono invitati a compilare il modulo di adesione e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i termini previsti dal dispositivo tecnico.

Dispositivo tecnico
phocadownload/data2014/20140708_174823_1.pdf