Stage tecnico a Gioia del Colle

Sabato 20 settembre
Dopo il successo degli allenamenti collegiali sin qui effettuati, Triathlontarget organizza un allenamento collegiale per atleti e triathleti. Lo stage si terrà a Gioia dl Colle sabato 20 settembre, con raduno alle ore 9,00 presso le piscine comunali situate in via Salvator Rosa
L'allenamento comprenderà una seduta di nuoto in piscina e un successivo allenamento combinato ciclismo e corsa per le strade limitrofe su percorso definito con centro focale nella zona cambio allestita nel parcheggio della piscina. La scelta effettuata dallo staff è sterminata dal fatto che il calendario agonistico presenta ancora molte gare con frazione di nuoto e la seconda parte della seduta sarà ideale per coloro che parteciperanno al campionato Italiano di duathlon a Seclì a metà ottobre. Per questo motivo la strutturazione delle sedute comprenderà elementi specifici sia tecnici che metabolici per la verifica e il miglioramento della condizione prestativa in vista degli appuntamenti di fine stagione. Per alcuni atleti l'occasione potrebbe essere propizia per accumulare chilometri in vista di appuntamenti agonistici di lunga durata come 70.3, mezze maratone e maratone.

Un'occasione ghiotta quindi aperta a tutti, anche a coloro che volessero provare per curiosità le proposte dello staff Triathlontarget in previsione dell'apertura di un discorso personalizzato di programmazione in funzione di obiettivi per il 2015.

Il programma:

ore 9,00 - ritrovo presso la piscine in Gioia del Colle in via Salvator Rosa snc. e registrazione atleti.

ore 10,00 - nuoto con programma che prevede 2500m con studio dei ritmi gara individuali con prove medie a intensità individualizzate intervallate da prove più brevi di stimolo alla reattività e ai cambi di ritmo. Dopo una breve fase di riscaldamento a secco e il riscaldamento in acqua, saranno proposte variazioni da 300m con richiesta di ritmo ipotetico di gara con divisione in gruppi di lavoro omogenei a seconda degli obiettivi agonistici di ognuno.

A seguire breve rinfresco a base di frutta e bevande isotoniche.

ore 13,30 - combinato ciclismo/corsa. Dopo il riscaldamento in bici e con la corsa, saranno proposte tre prove combinate con transizione completa per un totale di 52km di ciclismo e 14 km di corsa. Tra le prove combinate saranno previste fasi di recupero, in modo da discutere, valutare e impostare al meglio ogni fase successiva.

ore 16,30 - termine allenamento

Sarà cura di ogni atleta l'interpretazione del ritmo gara durante le frazioni di corsa dei combinati per evitare di eccedere e pregiudicare l'allenamento e falsare le proprie percezioni in previsione della competizione

Il programma di allenamento, deciso dallo staff di Triathlontarget, sarà coordinato da Mimmo Ruggieri.

L'allenamento è aperto a tutti gli atleti interessati ed è possibile anche partecipare parzialmente alle sedute in base al proprio programma di allenamento, e si effettuerà al raggiungimento di un minimo di 10 iscrizioni. Il costo di partecipazione è di euro 15 e comprende ingresso in piscina, utilizzo degli spogliatoti e docce nonchè ristoro come da programma, da versare al momento della registrazione. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 18 settembre contattando i seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero 3772865291. Non è possibile prenotarsi tramite facebook o con altri mezzi diversi da quelli indicati. Tutti riceveranno la conferma dell'adesione tramite mail da Triathlontarget con il programma dettagliato delle prove da svolgere.

L'allenamento collegiale è fin da ora confermato, ma potrebbe essere annullato in caso di condizioni di tempo eccessivamente avverse se segnalate dai siti di previsioni meteorologiche. In questa eventualità, speriamo remota, è previsto un avviso a tutti gli iscritti.

Il programma potrebbe subire variazioni in base a situazioni che potrebbero verificarsi in itinere.