Festa del triathlon pugliese 2013

Successo per l'evento a Putignano
Si è svolta domenica 12 gennaio la festa del triathlon pugliese 2013, in una giornata ricca di eventi si è celebrato un anno denso di attività, gare e eventi importanti per il movimento regionale di triathlon.
Location della manifestazione è stato il centro Nadir di Putignano, sede anch'esso di manifestazioni della nostra disciplina e sede di una delle società più importanti in Puglia, la location, resa disponibile grazie all'interessamento dei dirigenti della Nadir è piaciuta molto anche al presidente nazionale fitri Bianchi che, visitandola ne è rimasto affascinato e ha ringraziato per l'invito che lo ha visto presente per il secondo anno consecutivo alle premiazioni del Trofeo Puglia e alle attività collaterali previste.

In mattinata si è svolto l'incontro dei dirigenti delle società e dei Comitati Regionali di Puglia e Campania, nonchè delle delegazioni regionali di Calabria e Basilicata. Questo si può dire che è stato un grande successo per il comitato organizzatore poichè finora non era stato possibile riunire in una sede le rappresentanze di quattro regioni a parlare di triathlon in maniera costruttiva.

Si è parlato del circuito interregionale che si vorrebbe creare per migliorare il livello agonistico nel Sud Italia e pur non essendo giunti a decisioni definitive è stata aperta una via organizzativa e di contatti importantissima. Si è cercato di definire alcuni criteri per la programmazione agonistica 2014 alla luce delle novità delle ultime circolari tecniche e si è parlato di triathlon in generale.

Dopo il lauto pranzo che ha visto circa cinquanta persone partecipanti al banchetto presso il ristorante del Nadir, nel pomeriggio si è svola la cerimonia di premiazione degli atleti che si sono maggiormente distinti durante la stagione. un centinaio i presenti tra atleti e familiari ad applaudire i podi di ogni categoria tra i partecipanti al Trofeo Puglia, giunto alla sesta edizione. Un sentito ringraziamento a tutti e una bella medaglia ai vincitori. Idem per il Trofeo Puglia giovani che è giunto alla seconda edizione, anche per i ragazzi medaglie, mentre per le società protagoniste sono state riservate delle coppe offerte dal Comitato.

Presente il meglio in assoluto del triathlon pugliese, Michele Insalata e Giuseppe Grassi tra gli uomini e Francesca Galluzzo e Patrizia Tropiano tra le donne, mentre tra i giovani Cinquantasei, Leoni, Grieco tra gli uomini e Campanelli, Antelmi, Altamura tra le donne.

A presidente Bianchi è stato dato in omaggio un piatto in ceramica caratteristico dell'artigianato pugliese ed è stato bello sentire gli apprezzamenti per tutto ciò che in Puglia si riesce a fare a favore del triathlon nonostante le ridotte risorse.

Proprio per questo quest'anno la scelta è stata dirottata sulle medaglie, gli atleti devono capire che il solo fatto di essere citati tra i vincitori dovrebbe bastare in un contesto che cerca comunque di celebrare anche quando non ce ne sarebbero le possibilità.