Raduno regionale giovanile open sulla corsa

Resoconto dell'incontro di Brindisi il 19 gennaio
Si è svolto oggi, 19 gennaio, presso il campo scuola di atletica "Masseriola" di Brindisi, il raduno collegiale giovanile monotematico sulla corsa. Nel raduno su nuoto e corsa del 22 dicembre non era stato possibile eseguire, per motivi di tempo, tutte quelle esercitazioni tecniche, didattiche e di valutazione sulle capacità elastiche, mobilità e di verifica delle capacità di carico previste nel programma dei raduni open, per cui l'intento era di colmare questa lacuna con elementi importantissimi per la preparazione dell'atleta in relazione alla prova di corsa che, è anche uno dei principali punti deboli dei giovani triathleti pugliesi.
Nonostante la concomitanza di importanti gare di nuoto regionali che ha impedito la partecipazione di atleti di diverse società e di società intere sono stati presenti 17 atleti delle categorie ragazzi, youth A, B e Junior che in una calda giornata hanno svolto il programma coordinato dall'RGT Puglia Domenico Ruggieri.

Prima della seduta si è svolta una riunione tecnica e a ogni tecnico presente è stato assegnato un atleta da osservare e una scheda sulla quale riportare annotazioni nei vari ambiti di lavoro, al termine della seduta i tecnici si sono scambiati pareri e consigli sugli atleti seguiti a loro insaputa e ne è scaturita una importante e costruttiva discussione, utile per il miglioramento dell'approccio tecnico e metodologico verso gli atleti e per l'arricchimento personale dei tecnici. Una importante occasione di arricchimento alla quale erano stati invitati anche i tecnici che non seguono direttamente atleti giovani, che non ne hanno approfittato.

Nella accogliente pinetina ai bordi della pista, dopo il riscaldamento, sono stati eseguiti esercizi di allungamento muscolare e di mobilizzazione articolare, per evidenziare fattori limitanti e capacità degli atleti in questo ambito di base all'esecuzione dei movimenti ottimali della corsa.

In seguito sono state proposte numerose esercitazioni di preatletismo, andature tecniche e esercizi di potenziamento degli arti inferiori a carico naturale con richiesta di espressioni motorie elastiche, reattive e di controllo del movimento anche in situazioni difficoltate.

dopo una breve pausa è stato eseguito il programma su pista con una serie di 6 o 8 per 400m con ripartenza a 3', per valutare la capacità di sopportazione dello sforzo, capacità di distribuzione dello sforzo, sensibilità e tecnica di corsa, a tutti gli atleti è stato chiesto al termine di ogni prova di esprimere il livello di affaticamento secondo la scala di Borg.

In totale il lavoro è durato 2 ore 15' e, al termine, era evidente che ogni atleta aveva espresso il meglio delle proprie possibilità.

Ne sono scaturite importanti osservazioni sugli elementi tecnici, metabolici, psicologici e personali sui quali intervenire per innalzare il livello prestativo dei ragazzi. Di questo ne sono consci gli allenatori presenti che hanno preso atto di questo elemento e interverranno di conseguenza secondo le loro capacità.

In definitiva è stata una giornata molto utile che, anche attraverso il gioco dell'osservazione incrociata tecnici/atleti, ha raggiunto gli obiettivi voluti e che, se possibile, sarà ripetuta. Tutti si sono dati già appuntamento al prossimo raduno giovanile open in programma a Matera il 9 febbraio che prevedrà prove cronometrate di nuoto e corsa per verificare l'evoluzione prestativa e tecnica dei ragazzi.

Il rammarico maggiore è dato dall'assenza di tutti i giovani atleti pugliesi praticanti anche nuoto e dei loro tecnici, che, per la concomitanza di gare Fin, hanno disertato il raduno, ci si augura che un giorno, nella loro classifica di importanza, il triathlon scavalchi le gare di altro genere.

Quello di Brindisi è risultato un impianto particolarmente adatto a questa tipologia di raduni e il fatto che all'interno del parco del campo vi sia una piscina regolamentare fa ben pensare a una ulteriore evoluzione di questo tipo di raduni che, in periodi più vicini alle gare, potranno essere più specifici secondo i dettami della disciplina.

Si ringrazio il Comitato Regionale per la collaborazione e Il Prof. Vito Giannotti dell'ADS Junior Brindisi per l'organizzazione logistica del raduno.

RGT Puglia: Ruggieri Domenico