Triathlon di Monteparano

pubblicata la starting list
Prende il via domenica 4 maggio il trofeo Puglia 2014 per gli assoluti. Appuntamento a Monteparano (Ta), presso l'invaso Pappadai, per la terza edizione del triathlon sprint organizzato dalla Meridiana Triathlon.
Ormai nota la location della manifestazione che si svolge nelle splendide acque del bacino artificiale, zona protetta dove l'ambiente viene rispettato in tutte le sue caratteristiche, e molto apprezzato anche dai numerosi animali e uccelli che, durante le migrazioni, si fermano per una sosta rigeneratrice, nelle sue acque.

E ci sarà poco da rigenerarsi per gli atleti che si sfideranno nelle classiche distanze del triathlon sprint, anzi dovranno spremersi e non poco per raggiungere il risultato voluto, visto che la gara è impegnativa sia dal punto di vista metabolico che tattico.

Un grosso contributo a mischiare le carte lo da la prima transizione dopo la prova di nuoto, la salitella di circa 300m per raggiungere la zona cambio impone un impegno non da poco e chi ha preso le migliori posizioni nel nuoto può subire il recupero di atleti più abili nella corsa che, poi approfitterebbero della frazione ciclistica non proibitiva per riuscire a essere determinanti nell'ultima frazione e ottenere un risultato prestigioso.

Tra le donne favorita è Francesca Galluzzo anche se reduce da un infortunio che non le ha permesso di nuotare come avrebbe voluto, ma l'atleta è abbastanza completa nelle tre frazioni e potrà essere protagonista da subito.

Anche tra gli uomini il risultato potrebbe sembrare scontato con Marco Selicato indicato come favorito assoluto, buono nel nuoto, dovrà essere bravo nel ciclismo a contenere il tentativo di recupero di Giuseppe Grassi che poi nella corsa potrebbe provare il sorpasso, bisogna vedere l'entità del distacco nel nuoto che ci sarà tra i due, ma Grassi ci ha sempre regalato notevoli recuperi in bici anche partendo molto svantaggiato.

Da tenere d'occhio Fabrizio Castiglioni con buone credenziali, presente ai nastri di partenza.

Un gradino più indietro Giuseppe Castellaneta e Nicola Micunco che saranno protagonisti dalla prima frazione e si contenderanno il podio nelle loro numerosa categoria.

Una parola d'obbligo per gli esordienti; sarà curioso vedere all'opera gli Youth B Davide Quarta, forse il più esperto e completo tra i giovani, che sarà in gara con un folto gruppo di ragazzi in ottima crescita della squadra di Matera, tra i quali da tenere in considerazione Alessandro Grieco vincitore della tappa di Bari della Coppa Primavera, Ruggieri Daniele, Iacovone Giuseppe e Graziano Andrea, ne potrebbe scaturire una splendida competizione.

starting list alfabetico
phocadownload/data2014/20140503_174828_pu.txt
starting list categorie
phocadownload/data2014/20140503_174908_pu.txt