Assegnati i primi titoli regionali giovanili

Resoconto della manifestazione di Modugno
Una sessantina circa gli atleti delle categorie giovanili presenti a Modugno domenica 11 maggio. Sotto il sole cocente di una giornata pre estiva sono state svolte le competizioni di triathlon per l'assegnazione d titoli regionali individuali e di società.
La manifestazione è la seconda delle quattro in programma per il Trofeo Interregionale Sud, e ha visto la partecipazione di squadre della Basilicata e della Calabria.

Percorso nuovo per questa gara rispetto a quello degli anni precedenti, più fluido e veloce, tradizionale la prova in piscina trasformata in laghetto con un giro preciso da 100m, Notevole come sempre l'impegno di Giuseppe Gentile factotum della gara e del Comitato Regionale nel dare una mano.

Primi a partire gli esordienti uomini e donne. Gara breve ed intensa come sempre, dominata a livello femminile dalla materana Aurora Ambrosecchia che ha rifilato circa tre minuti di distacco alla rivale Mikaela Bruno di Cosenza, nessuna pugliese presente per questa categoria femminile. A livello maschile Michelangelo Di Leo della Treti Brindisi ha vinto d'autorità la gara sul cosentino Francesco Siciliano.

Più lunga la prova delle ragazze, partite subito dopo con grande piglio; una buona progressione ha visto prevalere Maddalena Mangiullo della Nest Lecce sulla tarantina Stella Bianchi, dietro di loro tre ragazze di Matera.

Tra i ragazzi gara molto combattuta almeno inizialmente in piscina, ma quando Alessio Selleri della Nest Lecce ha inforcato la bicicletta non c'è stato più niente da fare per gli altri, autoritario anche nella corsa ha vinto con ampio margine su Francesco Paolicelli di Matera e Roberto Sciacovelli del Cus Bari che ha completato il podio.

Poi le gare più importanti ai fini delle classifiche, partite prima le donne ed i risultati evidenziano livelli molto diversi, titolo regionale Youth A alla rientrante Viola Campanelli della Nest Lecce che, dopo una frazione di nuoto di attesa ha preso il largo in bicicletta e ha conservato il distacco nella frazione di corsa giungendo sola al traguardo, seguita a debita distanza da Paola Fraddosio della Gp Modugno e da Francesca Festa di Matera.

Titolo Youth B ad Arianna Antelmi della Gp Modugno autrice di una gara di gran carattere che le ha permesso di affermarsi sulle sorelle Maria e Anna Mangiullo della Nest Lecce.

Tra i maschi Youth A ha vinto prova il lucano Gabriel Lufrano che dopo una prova di nuoto di attesa ha preso la testa con una bella frazione di ciclismo completata dalla frazione di corsa col migliore parziale. Titolo regionale al secondo classificato il tarantino Francesco Laterza migliore nel nuoto e secondo come parziali nelle altre due frazioni, bravi questi due ragazzi che hanno doti talentuose e sui quali è necessario investire nel futuro.

A completare il podio Antonio Sibilia della Nadir di Putignano, bravo ed equilibrato nelle tre prove e con buoni margini di miglioramento.

Tra gli Youth B assolo nella frazione di nuoto del materano Alessandro Grieco che, preso un buon vantaggio lo ha conservato nelle successive frazioni contenendo i tentativi di recupero degli altri. Molto migliorato nel ciclismo ha tirato per tutta la prova e dietro di lui ha approfittato della scia il cussino Donato Padolecchia che ha recuperato alcune posizione ed alla fine è riuscito ad essere primo dei pugliesi e Campione regionale di categoria. dietro Grieco l'altro materano Iacovone, ed il già citato Padolecchia a completare il podio.

La prova youth B è stata di buon livello soprattutto nel nuoto e nella corsa anche grazie al buon livello del gruppo dei materani nettamente migliorati a piedi.

Titoli regionali di società femminile alla Nest Lecce e maschile alla Junior Brindisi.

In allegato per le categorie youth i tempi parziali delle tre frazioni che per alcuni atleti è stato possibile rilevare, in modo da poter dare ai tecnici la possibilità di effettuare maggiori analisi delle prestazioni e intervenire metodologicamente per ottenere ulteriori miglioramenti.

classifiche
phocadownload/data2014/20140512_181044_pu.zip
classifiche società Youth
phocadownload/data2014/20140512_181244_pu.doc