Allenamento collegiale Nuoto - Ciclismo - Corsa

Polignano, sabato 14 giugno 2014
Triathlontarget, considerato il successo dell'iniziativa del 25 aprile e viste le numerose richieste, organizza il secondo stage giornaliero di allenamento riservato ad atleti e triathleti. Location confermata quella di Polignano a Mare presso l'insenatura di Port'Alga con ritrovo alle ore 9,30 di sabato 14 giugno.
L'occasione sarà importante per coloro che stanno preparando la prova 70.3 di Varano e quella sprint, per prendere confidenza con distanze e tipologie di percorsi similari in un contesto climatico simile a due settimane dalla manifestazione.

Ideale per prendere confidenza con i ritmi gara sotto l'occhio dei tecnici e seguiti da tanti atleti in ogni momento.

Ideale per effettuare un buon allenamento in vista delle competizioni in programma nei mesi estivi e per cominciare a costruire le prestazioni di fine estate dal punto di vista aerobico e tecnico.

Ideale per cominciare a impostare un discorso di programmazione tecnica in vista della prossima stagione avendo a disposizione tecnici preparati con i quali condividere progetti e idee agonistiche.

Ideale per chi vuole fare un'esperienza sociale importante nelle tre specialità del triathlon con allenamenti di gruppo che stimolano sempre a dare il massimo in un contesto gratificante e coinvolgente.

Ideale per chi lo fa solo per il benessere personale e vuole mettersi alla prova insieme agli altri.

Il programma:

ore 9,30 - ritrovo presso l'ampio parcheggio di Port'Alga

ore 10,00 - nuoto con programma che prevede 2500m con studio dei ritmi gara individuali con prove medie a intensità individualizzate. Dopo un breve riscaldamento saranno proposte variazioni da 200m con richiesta di ritmo ipotetico di gara con divisione in gruppi di lavoro omogenei a seconda degli obiettivi agonistici di ognuno.

A seguire vi sarà un Focus sulle peculiarità della T1 con dimostrazione pratica da parte dei nostri atleti e Tecnici su come affrontare un veloce cambio nuoto - corsa.

ore 12,30 - primo combinato ciclismo/corsa sui percorsi collinari dell'entroterra con divisione in gruppi distinti per livello di preparazione e obiettivo agonistico. Per coloro che preparano distanze sprint e olimpico la proposta sarà di 25km ciclismo + T2 + corsa 4km. Per coloro che preparano gare su distanze superiori la proposta sarà ciclismo 40km + T2 + corsa 6km

ore 16,30 - secondo combinato ciclismo/corsa. Per coloro che preparano distanze sprint e olimpico la proposta sarà di 20km ciclismo + T2 + corsa 3km. Per coloro che preparano gare su distanze superiori la proposta sarà ciclismo 30km + T2 + corsa 6km

ore 18,00 - termine allenamento

Sarà cura di ogni atleta l'interpretazione del ritmo gara durante le frazioni di corsa dei combinati per evitare di eccedere e pregiudicare l'allenamento e falsare le proprie percezioni in previsione della competizione.

Il programma di allenamento, deciso dallo staff di Triathlontarget, sarà coordinato da Mimmo Ruggieri.

L'allenamento è aperto a tutti gli atleti interessati ed è possibile anche partecipare parzialmente alle sedute in base al proprio programma di allenamento, e si effettuerà al raggiungimento di un minimo di 10 iscrizioni. Il costo di partecipazione è di euro 10 da versare al momento dell'incontro, è prevista una riduzione per società, per ogni cinque atleti iscritti della stessa società un sesto atleta potrà partecipare gratuitamente. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 12 giugno contattando i seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero 3772865291. Non è possibile prenotarsi tramite facebook o con altri mezzi diversi da quelli indicati. Tutti riceveranno la conferma dell'adesione tramite mail da Triathlontarget.

L'allenamento collegiale è fin da ora confermato, ma potrebbe essere annullato in caso di condizioni di tempo eccessivamente avverse se segnalate sai siti di previsioni meteorologiche ovvero in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

In questa eventualità, speriamo remota, è previsto un avviso a tutti gli iscritti.

Il programma potrebbe subire variazioni in base a situazioni che potrebbero verificarsi in itinere.

Coloro che hanno partecipato al precedente evento hanno potuto apprezzare la location scelta che potrebbe essere luogo per far passare una bella giornata di mare anche alle famiglie o accompagnatori vari, per cui si invitano gli iscritti a farsi accompagnare per trascorrere una bella giornata sul mare, in una delle zone più belle della Puglia. I familiari potrebbero all' stesso tempo sorvegliare le auto e il contenuto, pur essendo il parcheggio in una zona sicura.

È sufficiente la presenza anche di pochi accompagnatori per far si che la giornata sia di festa e di sport in senso assoluto.

come raggiungere Port'Alga: uscita Polignano Sud, direzione Polignano, alla prima rotatoria girare a sinistra verso il mare, costeggiare lo stadio comunale tenendolo a sinistra e proseguire per 700m seguendo la strada fino al parcheggio. Arrivati!

info
www.triathlontarget.com
indicazioni stradali
phocadownload/data2014/20140529_112411_pu.jpg