Lorenzo Villa e Francesca Galluzzo vincono l'aquathlon classico di Santa Maria al Bagno. Alessandro Cinquantasei e Valentina Trabucco vincono l'aquathlon supersprint

Dopo 8 anni di Triathlon l'Aquathlon è sbarcato a Santa Maria al Bagno.
Cliccando sul titolo verrà visualizzato un file in pdf contenente tutte le classifiche dell'aquathlon di Santa MAria al Bagno, e della Combinata del Salento (duathlon di Carovigno e aquathlon di Santa Maria) oltre che della classifica per società
Anche quest'anno grazie all'impegno della Messapiae la multidisciplina è tornata a Santa Maria al Bagno. Dopo otto edizioni di Triathlon Sprint, il comitato organizzatore ha preso una pausa di riflessione, ma si è scelto comunque di mantenere la continuità della manifestazione, optando per l'aquathlon. Una scelta rivelatasi vincente visto la buona riuscita dell'evento ed il gradimento del pubblico.

Oltre ai Pugliesi, diversi atleti di altre regioni si sono ritrovati ai nastri di partenza, e perfino un atleta tesserato per la federazione messicana.
Si è iniziato con il triathlon supersprint, gara dallo spiccato tenore promozionale, con diversi youth pronti a contendersi la vittoria. Su tutti ha prevalso Alessandro Cinquantasei, giovane speranza del CUS Bari, già vincitore dell'aquathlon supersprint di Porto Cesareo, che ha preceduto di pochi secondi Davide Quarta della Kuro Hyo, al terzo posto Giovanni Mangiullo sempre della Kuro Hyo, al quarto Andrea Leogrande, del CUS Bari.

Senza dubbio un segnale positivo, la presenza di questi agguerriti giovani alle nostre gare.

In campo femminile la vittoria del Supersprint è andata a Valentina Trabucco della Minerva Roma, che ha superato Anna Basile, una giovanissima nuotatrice di Noci che speriamo di rivedere alle prossime gare.



Dopo il SuperSprint è stata la volta dell'aquathlon classico, su una distanza pressoché doppia rispetto alla precedente. La gara era anche validda quale Campionato regionale per Società e per la Combinata del Salento, prova multipla di duathlon ed aquatlon, comprendente il duathlon di Carovigno tenutosi la domenica precedente.

Avvincente è stata la gara maschile dove Lorenzo Villa, in forze alla Galileo Triathlon ha imposto subito il suo ritmo nella frazione di corsa iniziale: 8'10" il suo primo parziale. Alle sue spalle nella prima frazione Alessio Leggieri ed Alessandro Apollonio con un parziale d 8'402, mentre decisamente più indietro Giuseppe Romano, ad un minuto di distacco.

Ma la frazione di nuoto rimescolava le carte. Forte delle sue doti di nuotatore Romano recuperava posizioni su posizioni riportandosi in seconda posizione a ridosso di Villa, mentre Marco Millefiorini della Minerva Roma si portava in terza posizione.

Usciti quasi contemporaneamente dalla ZC Romano e Villa si giocavano la vittoria finale, ma per il giovane Romano, atleta di Conversano, in forze alla Teramo Triathlon il ritmo imposto da Villa si rilevava troppo sostenuto. Villa vinceva in solitario, precedendo Romano e Millefiorini. Quarto Marco Russo atleta Campano, quinto Alessandro Suriano, andriese tesserato per la Canottieri Napoli.

Tra le donne la vittoria è andata senza problemi a Francesca Galluzzo, della Junior Brindisi, sesta nella classifica generale con 37'21 a testimonianza del miglioramento nella frazione podistica, mentre quella di nuoto rimane sempre il suo punto forte. Al secondo posto Rossella Ferrucci, che ha partecipato con un tesseramento giornaliero, ed al terzo posto Ekaterina Melikhova, giovane atleta russa in forze alla Otre Welness di Noci.

Nella classifica per società maschile il CUS Bari vinceva il titolo regionale, superando la Meridiana triathlon e la Salento triathlon.

Peccato che nessuna società abbia schierato almeno tre atlete, per cui il titolo regionale femminile non è stato assegnato.

Un applauso speciale va ai vincitori della combinata, nove uomini e tre donne.

Un grazie speciale a tutti gli amici della Messapiae, in particolare a Giovanni Casaluce ed a Giovanni Montinaro, che tanto si sono spesi per questa manifestazione.

Ringraziamo anche Michele Spagna che ha fornito i tappeti della zona cambio e con i suoi amici ha contribuito all'assistenza in acqua.

Ottimo il frutta party finale.

A bilancio della gara credo di poter affermare che Santa Maria rappresenti la cornice ideale per questo tipo di manifestazioni. Il pubblico ha veramente gradito come credo e spero gli atleti.

Dopo la pausa del primo settembre, dedicata al Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Olimpico, i prossimi appuntamenti in Puglia sono il Campionato Regionale su distanza Youth a Modugno, l'Aquathlon kids e Youth di Leporano ed il Campionato Italiano di Duathlon Classico a Seclì.

Per fare cosa gradita indichiamo i parziali della prima frazione di corsa rilevati dal nostro Tecnico Mimmo Ruggieri:

1) 13- 8'10"

2) 17-8'40"

3) 5 - 8'40"

4) 50-8'42"

5)9-8'50"

6)10- 8'56"

7) 47-8'57"

8)34-9'06"

9)25-9'07"

10)3'-911"

11) 40-9'16"

12) 24-9'17"

13) 65- 10'

classifica generale
phocadownload/data2013/20130825_020828_pu.pdf
classifica della combinata duathlon aquathlon
phocadownload/data2013/20130827_235247_pu.pdf