Campionato Regionale di Aquathlon per Società a Santa Maria al Bagno sabato 24 agosto.

Ritorna l'aquathlon nel Salento. (cliccare sul titolo per visualizzare gli allegati)
Dopo l'aquathlon di Porto Cesareo, svoltosi in giugno, ritorna l'aquathlon nel Salento.

Sabato 24 agosto Santa Maria al Bagno, frazione di Nardò, ospiterà la prima edizione dell'Aquathlon del Salento. La manifestazione comprende un aquathlon classico (2,5 km di corsa- 1 km di nuoto-2,5 km di corsa) ed un aquathlon supersprint (1,2 km di corsa-500 mt di nuoto-1,2 km di corsa), una gara alla quale si può partecipare a partire dall'età di 14 anni (nati nel 1999).

Dopo 8 anni durante i quali Santa Maria ha opsitato il tradizionale triathlon, quest'anno il Comitato Organizzatore formato dall'Associazione Messapiae e dal Comitato Regionale Pugliese della Federazione, ha deciso di puntare sull'aquathlon, e di rimandare l'appuntamento con il triathlon al prossimo anno.
La manifestazione è valida quale campionato regionale per società, e verrà premiata la migliore società maschile sommando i tempi dei migliori 5 atleti e la migliore società femminile sommando i tempi delle migliori 3 atlete, ovviamente per la formula dell'aquathlon classico.

La gara è anche valida per la combinata del Salento, una prova combinata con il duathlon di Carovigno svoltosi domenica 18. Verranno sommati i tempi di coloro che hanno preso parte ad entrambe le gare ed in questa speciale classifica verranno premiati i primi di ciascuna categoria.

Al termine della gara è previsto un rinfresco.

Ricordiamo poi che per chi volesse trascorrere la notte nel Salento sabato 24 è previsto a Melpignano il concerto finale della "Notte della Taranta"

Info sul sito: www.lanottedellataranta.it

Voglio sottolineare in qualità di presidente del Comitato Regionale gli sforzi che come Comitato stiamo sostenendo al fine di promuovere la multidisciplina nella nostra regione. Tutte queste gare dovrebbero essere l'occasione per le società di triathlon per coinvolgere nuovi atleti, in particolare giovani.

Ovviamente è compito delle società attivarsi in tal senso, speriamo che questo messaggio venga recepito.

In allegato il regolamento della manifestazione e della combinata.

regolamento gara
phocadownload/data2013/20130821_122258_pu.pdf
regolamento combinata
phocadownload/data2013/20130821_122355_pu.pdf