TROFEO PUGLIA 2013: CLASSIFICHE DOPO BARLETTA

Disponibili nella sezione Classifiche
La sesta edizione del Trofeo Puglia, quella del 2013, riservata agli adulti presenta due sostanziali novità rispetto alla scorsa edizione: una partnership tecnica con un noto marchio di articoli sportivi e una piccola ma significativa modifica nel criterio di assegnazione del punteggio. L'associazione...
... del marchio TYR al Trofeo Puglia è una conseguenza naturale del crescente interesse che questo campionato ha assunto negli anni per gli atleti locali. Il Trofeo Puglia infatti, raggruppando praticamente tutte le manifestazioni regionali, da aprile a novembre, copre geograficamente tutta la regione e registra di anno in anno un numero crescente di atleti in classifica. E' naturale quindi che, per le aziende tecniche sportive, il trofeo diventi un discreto mezzo di pubblicità presso gli atleti stessi. Complimenti quindi alla TYR che per prima ha intuito e scommesso sui vantaggi reciproci di questa collaborazione.

Per quanto riguarda il punteggio invece, rispetto alla passata edizione si è deciso, in sede di Comitato Regionale, di eliminare il coefficiente "c", quello, per intenderci, che dava un peso diverso alle gare a seconda della loro tipologia e distanza. Questa decisione è stata presa per evitare di avvantaggiare gli atleti avvezzi alle lunghe distanze e per non creare la falsa opinione che esistano gare, o meglio tipologie di gare, più importanti di altre. La capacità di saper interpretare una gara sprint, coi suoi ritmi sempre al limite, viene quindi premiata quanto quella di saper gestire le proprie risorse in una gara di molte ore; la partecipazione ad un aquathlon assume pertanto la stessa importanza della partecipazione ad un triathlon.

Il punteggio assegnato al singolo atleta quindi non è altro che la somma della quota parte derivante dalla sua posizione in classifica assoluta (coefficiente "a") e quella derivante dalla sua posizione in classifica di categoria (coefficiente "b") secondo una tabella definita, che rimane invariata rispetto alla passata edizione.

Come per le passate edizioni poi, i punteggi dei singoli atleti contribuiscono a formare il punteggio assegnato, di gara in gara, ad ogni squadra. Alla fine della stagione, come per gli atleti in ogni categoria, verrà proclamata la squadra regionale vincitrice del trofeo.

Trofeo Puglia 2013_class_Fem_agg_02giu
phocadownload/data2013/20130606_173728_pu.zip
Trofeo Puglia 2013_class_Mas_agg_02giu
phocadownload/data2013/20130606_173747_pu.zip