Aquathlon di Matera

Bella giornata di sport a Matera
Una bella giornata di sport quella che si è svolta oggi presso la piscina del Centro Benessere Light di Matera. Si è tenuta infatti la prima edizione dell'Aquathlon Kids e Youth "Trofeo Light Città dei Sassi", una gara di aquathlon, ossia di nuoto e corsa, in cui si nuota e si corre senza soluzione di continuità...

(cliccare sul titolo)
Numerosi ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 8 ed i 17 anni, provenienti da Matera, da Bari, Brindisi, Taranto, Lecce e Cosenza si sono sfidati in una gara comprendente una prova di nuoto nella piscina del Centro Light trasformata in una specie di piccolo laghetto, che i giovani atleti dovevano percorrere in senso perimetrale, alla quale faceva seguito immediatamente e senza interruzione alcuna una prova di corsa sulla strada prospiciente l'impianto, appositamente chiusa al traffico.

Ovviamente le distanze variavano dai 25 metri di nuoto e 250 metri di corsa dei più piccoli, ai 300 metri di nuoto e 2000 metri di corsa dei più grandi.

Particolarmente affollate sono risultate le gare del gruppo ragazzi (12-13 anni) e youth A (14-15 anni) dove si sono messi in luce giovani atleti dotati di notevoli capacità, fra questi vogliamo ricordare Alessandro Grieco che fra tutti sembra essere quello che ha le maggiori potenzialità.

L'evento ha rappresentato una novità assoluta per la città di Matera, e per la Basilicata in generale. Svoltasi sotto l'egida della FiTri (Federazione Italiana Triathlon), con il Patrocinio del Comune di Matera presente nella persona del Sindaco, del Coni Regionale, e del Comitato Paralimpico, la manifestazione è stata organizzata dallo staff del Centro Light e dal Team Athletic Amatori di Matera sotto la guida attenta di Angelo Rubino che del Centro è la guida oltreché delegato regionale Fitri per la Basilicata. Particolarmente curate tutte le fasi dell'evento, dalla registrazione degli atleti fino alle premiazioni finali. Il pubblico ha avuto modo di seguire i piccoli atleti e per tutti vi è stato in fine un ricordo.

A conclusione della mattinata foto di gruppo con lo staff del centro Light e le autorità locali sportive e politiche.

Di seguito riportiamo i nomi dei vincitori delle varie categorie:

- Cat. Cuccioli maschile: Marco Rubino (Team Athletic Amatori Matera)

- Cat:Cuccioli femminile: Aurora Ambrosecchia(Team Athletic Amatori Matera)

- Cat.Esordienti maschile: Andrea Tamborrino (Kuro Hyo Lecce)

- Cat.Esordienti femminile: Martina Chietera (Team Athletic Amatori Matera)

- Cat.Ragazzi maschile: Gabriel Lufrano (Team Athletic Amatori Matera)

- Cat.Ragazzi femminile: Francesca Paladini (Asd Meridiana Triathlon Taranto)

- Cat.Youth A maschile: Alessandro Grieco (Team Athletic Amatori Matera)

- Cat.Youth A femminile: Angela Altamura (GP Modugno)

- Cat.Youth B maschile: Daniele Ruggieri (Team Athletic Amatori Matera)

- Cat.Youth B femminile: Alessia Bechi (GP Modugno)

- Nella classifica a squadre la Team Athletic Amatori Matera ha vinto superando la GP Modugno e la Kuro Hyo.

Adesso speriamo che le nostre squadre si impegnino nel partecpare ai Campionati Italiani di Aquathlon di Porto Sant'Elpidio in programma sabato 1 giugno, esistendo tutte le premesse per un buon risultato

classifiche gara
phocadownload/data2013/20130526_222458_pu.xls