PREMIAZIONI TROFEO PUGLIA 2012

Premiati tutti i migliori triathleti pugliesi e i le giovani promesse
Anche quest'anno l'Hotel Lido Torre Egnazia, in contrada Capitolo, vicino a Monopoli, ha ospitato la premiazione del Trofeo Puglia, il circuito di gare nato nel 2008, e giunto quindi alla sua quinta edizione, che premia gli atleti più bravi e soprattutto più costanti del panorama pugliese. Quest'anno il Trofeo presentava un'importante novità, ossia il Trofeo Puglia Giovani, il nuovo circuito di gare giovanili elaborato dal nostro Comitato.

Iniziato il Trofeo Puglia Giovani il 25 marzo, con la prova di duathlon giovanile di Brindisi, è proseguito lungo tutta la stagione comprendendo gare di aquathlon, gare di triathlon e gare di duathlon dedicate ai più piccoli, a partire dai cuccioli fino a comprendere le categorie dei giovani, gli Youth A e gli Youth B. Per questi ultimi il ventaglio di gare è stato più ampio potendo questi partecipare anche alle gare sulla distanza sprint.
Il duathlon di Canosa del 28 ottobre ha segnato la conclusione della stagione, una stagione che è durata quindi 6 mesi, e che ha regalato momenti di intenso agonismo.

In totale in Puglia sono state svolte 25 competizioni comprendenti quasi tutte le tipologie di gara: dall'aquathlon supersprint al classico, dal triathlon supersprint al medio, dal duathlon sprint al classico.

Alcune nuove gare sono nate, voglio ricordare gli aquathlon di Porto Cesareo e di Villanova, e soprattutto il triathlon medio di Foce Varano che ha subito riscosso un notevole successo portando la Puglia ai primi posti nel panorama nazionale.

Ci si è quindi ritrovati ancora una volta nella bella cornice dell'Hotel Lido Torre Egnazia, per premiare gli atleti più meritevoli, e soprattutto più costanti, e, per la prima volta, a premiare sono stati i vertici federali nelle persone del Presidente Nazionale Luigi Bianchi, e del Vicepresidente Luigi Contento.

La premiazione è stata anche l'occasione per presentare il nostro nuovo Presidente a tutte le Società Pugliesi.

La giornata è iniziata alle 10.30 con un incontro del Comitato Regionale con i rappresentanti delle società pugliesi, incontro presenziato dal nostro Presidente e dal Consigliere Contento, nel corso del quale sono stati affrontati i principali temi del nostro movimento con un particolare interesse verso i giovani e lo sviluppo del triathlon nella nostra regione.

Troverete il verbale della riunione nella sezione delibere sul nostro sito.

Nel pomeriggio è stata la volta della premiazione vera e propria che ha visto presenti adulti e ragazzi insieme.



Partner della premiazione sono stati l'Associazione "Training is my doping" presieduta da Gianpiero Orsino, l'azienda Tyr rappresentata da Antonello Mastrofilippo, e la ditta "Di Cuonzo" di Barletta

Si è iniziato con i più piccini, ossia i cuccioli per proseguire con gli esordienti e poi con i ragazzi.

E' stata poi volta dei ragazzi più grandi, gli Youth A e gli Youth B, ai quali hanno fatto seguito gli Junior e quindi i Senior ed i Master.

Un riconoscimento speciale è andato a Michele Insalata quale migliore atleta dell'anno, e a Matteo Scolozzi e Venere Altamura Scolozzi come i più promettenti giovani atleti pugliesi.

Sono state anche premiate le prime tre Società distintesi nel settore giovanile e le prime tre società della classifica generale adulti.

Per tutti è stata l'occasione di una bella giornata di sport, e l'occasione di un incontro dopo una lunga stagione di triathlon.